Verona Sud: 70 milioni dalla A4 per raddoppiare il casello e mettere in sicurezza la viabilità

(di Marco Danieli) Arriva la rivoluzione a Verona Sud e il principale ingresso della città verrà riqualificato. Questa mattina (qui il nostro video) , presso la sede dell’A4 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle modifiche che saranno apportate al casello di Verona sud, la porta principale della città. E’ da anni che sono note le criticità viabilistiche della zona Sud che si manifestano soprattutto in occasione degli eventi fieristici come il Vinitaly. Finalmente la società autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, gruppo A4 Holding presenta lo sdoppiamento simmetrico del casello di Verona Sud. Tale realizzazione è frutto di un lavoro piuttosto complesso svolto in collaborazione con l’amministrazione comunale di Verona, per armonizzare il sistema della viabilità di Verona sud con lo sviluppo urbanistico dell’intera zona.

Il casello di Verona sud sarà sdoppiato. Con l’A4 saranno connesse le tangenziali cittadine attraverso lo svincolo dell’Alpo, sarà collegate la variante alla statale 12 e lo snodo della Marangona facilitando l’accesso alla nuova caserma dei vigili del fuoco. Ci sarà inoltre un collegamento con i mezzi pubblici e con il parcheggio scambiatore ed il deposito della Genovesa.

La soluzione “simmetrica” che prevede il ribaltamento del casello è stata ritenuta quella più vantaggiosa per risolvere i problemi del traffico, che con due caselli simmetrici permetterà di regolarlo in entrata e in uscita, sia in direzione di Venezia, che in direzione di Milano. Entrambe le uscite saranno collegate con le tangenziali per sollevare da traffico le strade cittadine. E’ inoltre previsto alla Genovesa un parcheggio scambiatore da 5000 posti auto dove chi arriva in città potrà lasciare la macchina e recarsi in centro con i mezzi pubblici. Mezzi che circoleranno dalla Genovesa al largo del Perlar (Bauli) su una corsia preferenziale di circa un 1.5 Km senza ostacoli e senza rallentamenti, con tempi di percorrenza certi anche durante gli eventi fieristici. Il costo complessivo dell’opera è di 70 milioni di Euro già inseriti nel piano finanziario del gruppo A4 Holding. E previsto che la rete delle piste ciclabile venga integrata con itinerari est-ovest e nord-sud.

Il Sindaco Federico Sboarina ha dichiarato:”La viabilità cambierà completamente. Finalmente tanti nodi vengono sciolti in questo casello. Il ribaltamento che si sposa con la variante della Statale 12, che sta andando avanti, farà in modo di avere più direttrici di accesso verso il Centro, rispetto l’unica che c’è adesso e permetterà a chi arriva dalle autostrade di inserirsi direttamente nella superstrada e quindi non nel traffico cittadino e non andare a intasare la parte di Verona Sud, di Borgo Roma, di Golosine e di S.Lucia. E’ un intervento che è complementare a tanti altri interventi che finalmente dopo tanti anni di soffocamento di questa parte della città, andrà a risolvere non un solo nodo, ma andiamo a sciogliere quei nodi che non sono mai stati sciolti.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail