Villafranca. Presentata questa mattina la seconda edizione de “La Bellezza che cura”

Semi di cultura, radici di Bellezza” questo è il progetto proposto dalla Cooperativa Spazio Aperto, in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali e per la famiglia del Comune di Villafranca e finanziato dalla Fondazione Cariverona.

Il percorso è iniziato l’anno scorso ed è aperto al territorio, in particolare ad insegnanti, educatori ed operatori del sociale. Si affronteranno i temi della Bellezza, della capacità di so-stare nella contemplazione della natura che ci circonda per imparare a valorizzare le fragilità e prenderci cura della nostra Comunità. L’obiettivo è stimolare un nuovo interesse nei confronti della tutela ambientale e della bio-diversità attraverso il coinvolgimento di una forte rete territoriale formata da ente pubblico, Enti del Terzo Settore e mondo della scuola, seminando cura dell’ambiente, innestando partecipazione e coltivando bellezza diffusa. 

La squadra protagonista di questo bel progetto è composta da Maddalena Galvani, della Cooperativa Spazio Aperto, esperta in percorsi formativi di Comunità; Flavia Rossignoli, arte-terapeuta e supervisor ad indirizzo antroposofico; Don Antonio Scattolini, delegato episcopale per la pastorale dell’arte della diocesi di Verona; Ester Brunet, docente, ricercatrice e storica dell’arte; Aldo Grassini, Presidente e direttore del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; la Cooperativa I Piosi rappresentata da Sara Baroni, promotore del Laboratorio Idea presso le serre di Villafranca e Fondazione Historie rappresentata da Alberto Sartorelli, ente che si occupa di disabilità e di laboratori manuali.

Sono fiero di questo progetto“, spiega l’Assessore alle politiche sociali e per la famiglia di Villafranca Nicola Terilli, “partito l’anno scorso con l’obiettivo di promuovere la cultura della cura della bellezza in ogni ambito dove l’essere umano coltiva relazioni. Prendersi cura dei luoghi dove viviamo, lavoriamo, interagiamo con il prossimo è il primo passo per diventare cittadini consapevoli e per fra crescere una comunità realmente solidale. Coltivare la bellezza attraverso il linguaggio universale dell’arte, della musica, della scultura ci permette di avere la giusta sensibilità verso l’ambiente che ci circonda e verso le nostre e altrui fragilità. Grazie al Servizio Educativo del nostro comune e al meraviglioso universo del terzo settore che impreziosisce il nostro essere comunità

Ecco gli incontri del percorso formativo “La Bellezza che cura”:

Il 9 febbraio alle 20.45 presso la Biblioteca Comunale si terrà l’incontro formativo organizzato e condotto da Ar-theò con Ester Brunet e Don Antonio Scattolini : “Guardare il Creato, rappresentare il Creato” .

Il 16 febbraio alle ore 20.45 presso l’Auditorium Comunale Flavia Rossignoli presenterà “La Realtà come Visione” 

Il 23 febbraio alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale si terrà l’incontro formativo organizzato e condotto da Ar-theò con Ester Brunet e Don Antonio Scattolini intitolato “Il Creato e l’Uomo: Faber e Poeta” insieme alla mostra fotografica a cura di Gaetano Patuzzo “Vibrazioni riflesse: un fotografo contempla il Creato”.

Il 2 marzo alle ore 20.45 all’Auditorium Comunale si terrà l’evento a cura della cooperativa Historie “La Terra e le Mani: segni di bellezza

Il 9 marzo alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale si terrà l’incontro formativo organizzato e condotto da Ar-theò con Ester Brunet e Don Antonio Scattolini “L’Ambiente: Creato Ferito – Creato Guarito/Curato” 

Il 16 marzo alle ore 20.45 all’Auditorium Comunale ci sarà il  Laboratorio di arte-terapia organizzato dalla cooperativa I Piosi: “Le mani nella terra: gli ingredienti della serra” 

Il 23 marzo alle ore 20.45 all’Auditorium Comunale è in programma l’incontro formativo “La Bellezza è la Salute dell’anima. Il Tatto un’altra via per conquistarla” organizzato da Ester Brunet e Don Antonio Scattolini con un intervento a cura del professore Aldo Grassini (fondatore e Presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancora) 

Il 30 marzo alle 20.45 in Auditorium Comunale ci sarà il laboratorio sensoriale a cura di Flavia Rossignoli. “La Bellezza è lo splendore del Vero” 

Oltre a questi incontri sono previsti contest fotografici, uscite ed ulteriori incontri di approfondimento. Per poter frequentare il percorso formativo è necessario iscriversi sul sito della cooperativa Spazio Aperto nella pagina dedicata. A fine percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni:

educatrici@comune.villafranca.vr.it

progettazione.spazioaperto@allcoop.it

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail