Zona Rossa, il Comune fa risparmi ed ordina di ridurre il trasporto pubblico

(md) Il sindaco Sboarina e l’assessore ai trasporti Zanotto hanno comunicato le decisioni dell’Amministrazione per adeguare il trasporto pubblico alla “zona rossa”.

“Il servizio di trasporto pubblico a Verona – ha precisato il sindaco- è sovradimensionato per il  rinforzo delle linee negli orari di punta per venire incontro alle esigenze degli studenti.” Ora, con la chiusura delle scuole questa esigenza non sussiste più e quindi “è stato deciso un ridimensionamento per due ragioni. La prima – ha detto Sboarina- per non far girare i bus vuoti. La seconda per fare un risparmio da utilizzare quando si potenzierà di nuovo il servizio alla riapertura delle scuole”. Il tutto di concerto col prefetto e con l’ATV.

Il sindaco ha poi ricordato che “oggi scade ordinanza dell’anno scorso sul libero accesso alla ZTL” Era stata fatta per favorire gli spostamenti dei cittadini per poter raggiungere bar e ristoranti, notoriamente penalizzati dalle restrizioni.  Ma da domani verrà modificata negli orari tarandola  sull’asporto da bar e e ristoranti. Sarà aperta solo dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22.

Il sindaco ha anche ricordato che bar e ristoranti sono aperti solo per l’asporto e non si può consumare nelle adiacenze. “Arrivano segnalazioni di qualcuno che non rispetta le norme” e si ferma a consumare per strada. Ciò è vietato. Il Comune organizzerà dei controlli per impedire gli assembramenti e per garantire “la correttezza nei confronti di chi è rispettoso delle regole”. Un provvedimento verrà adottato anche per gli stalli riprendendo quello del 12 marzo 2020. Sarà gratis la sosta in tutti gli stalli blu per andare incontro alla popolazione per il periodo della zona rossa.

Il vice-sindaco Zanotto ha confermato che ATV ha ridotto nelle frequenze tutte le corse di rinforzo per le scuole già da oggi, anche quelle delle ditte private a supporto. Un continuo monitoraggio della situazione verrà attuato da ATV che ha mantenuto invariato il complesso del servizio, anche per quel che riguarda le corse serali per chi va a lavorare. Il particolare rimangono inalterate le corse delle linee 90 e 93 da e per l’Ospedale di Borgo Trento  e Borgo Roma.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail