Erano circa un centinaio gli imprenditori e i professionisti che hanno partecipato ieri, nell’Hotel Holiday Inn, al battesimo di Unimpresa – Verona. “Strategia e finanza: le vere risorse dello sviluppo” è il titolo del convegno che ha inaugurato la nuova associazione di categoria. [//]
«In un contesto imprenditoriale italiano di grande fermento e dinamismo, l’attuale panorama associativo non ha mai vissuto grandi mutamenti interni»: così Adriano Aldegheri, presidente di Unimpresa – Verona, spiega le ragioni di una nuova associazione che risponda alle esigenze delle centinaia di migliaia di nuove imprese, per lo più individuali, che ogni anno nascono in Italia. «Lo sviluppo delle numerose sigle associative, sorte nel corso degli anni, – continua Aldegheri – nasce dall’esigenza degli imprenditori di avere un’assistenza reale allo sviluppo delle proprie imprese. Condividiamo l’idea della semplificazione, ma nella concertazione».
Ben vengano, dunque, gli sforzi nella direzione di una sintesi al fine di dare maggiore forza a piattaforme e tavoli di confronto, ma senza dimenticare le risposte concrete alle piccole e medie imprese che chiedono assistenza all’interno del proprio percorso di sviluppo. Per questo Unimpresa Verona intende creare rete tra i propri associati, arricchendo l’impresa attraverso lo scambio di professionalità ed esperienze imprenditoriali. «È importante intendere l’associazione non come strumento di poltrone – dice Paolo Longobardi, presidente nazionale di Unimpresa – ma come un’organizzazione che risponda realmente alle esigenze degli imprenditori sul territorio, garantendone la rappresentatività e mettendo loro a disposizione interlocutori efficaci e capaci. Noi pensiamo che la piccola impresa possa aiutare l’Italia ad uscire dall’attuale crisi».