Venerdì 12 giugno alle ore 17,30 nella Sala espositiva della Società Belle Arti – Palazzo del Capitanio (Cortile del Tribunale), verrà inaugurata la mostra di quadri di Aldo Tavella di proprietà della Fondazione Zanotto. [//]
Curata dal Maestro Gianni Lollis, la mostra resterà aperta fino al 24 giugno 2009, tutti i giorni con il seguente orario: ore 10,00 / 12,00 e 16,00 / 19,30 (lunedì mattina chiuso).
La vendita dei quadri alimenterà il Fondo Nominativo Aldo Tavella, il cui scopo è promuovere eventi a sostegno di giovani pittori della provincia di Verona. Oltre alla Scuola di Pittura, infatti, vengono promosse iniziative quali visite guidate in luoghi di interesse artistico e culturale, premi e concorsi di pittura e arti figurative, mostre ed esposizioni. Dal 2009 Itaca Investimenti d’Arte cura in esclusiva la Collezione Tavella e ne segue la catalogazione e l’analisi storico-scentifica con la collaborazione del Prof. Paolo Levi e il Dott. Mario Guderzo. Per il 2010 è prevista la pubblicazione di un volume monografico Giorgio Mondadori su Aldo Tavella.
oIl Fondo Nominativo ALDO TAVELLA della Fondazione Giorgio Zanotto, nato nel 2007 in onore e in memoria del pittore Aldo Tavella, ha come obiettivo il sostegno dei giovani pittori veronesi e ha dato vita alla Scuola di Pittura, che sotto la guida del prof. Gianni Lollis si occupa di organizzare corsi di pittura, programmare visite guidate, allestire esposizioni di opere d’arte con percorsi didattici, sponsorizzare eventi e mostre, istituire premi per arti figurative e pittoriche da assegnare ad artisti emergenti.
L’esperienza di questa Scuola, che si sta facendo sempre più conoscere, ha destato notevole interesse e raccolto numerosi partecipanti alle varie iniziative, rappresentando quindi un significativo contributo artistico e culturale per la città di Verona.
Informazioni sul www.fondazionezanotto.it – info@fondazionezanotto e al numero 045/9273112.