Si avvicina a grandi passi l’apertura della prossima stagione irrigua e proseguono sull’intero comprensorio consortile le attività di manutenzione degli impianti e delle reti di distribuzione dell’acqua.
Nel Comune di Villafranca si sono succeduti negli scorsi giorni alcuni interventi di rilievo.
In via Cefalonia, lungo il Canale Raccoglitore Secondario Feriadon, tecnici e mezzi del Consorzio di Bonifica Veronese hanno provveduto a sostituire 140 metri di tubazione interrata del diametro 100 con tubi in cemento armato del diametro di 140 centimetri. Scopo dell’intervento è stato quello di aumentare la capacita di scarico del canale.
Sempre a Villafranca, lungo il Canale Terziario in località Gallinelle, il Consorzio ha sostituito settanta metri di canale in terra, ormai inadeguato, posando tubazioni in cemento armato del diametro di 70 centimetri e della lunghezza di 3.60 metri.
In località Prabiano tecnici e mezzi del Consorzio hanno poi sostituito settanta metri di tubazione interrata del Canale Terziario 574/s, sostituendola con tubazioni di cemento armato anche qui del diametro di 70 centimetri e della lunghezza di 3.60 metri.
Intanto come conseguenza derivante dalle recenti elezioni provinciali c’è stato il cambio della guardia del rappresentante della Provincia di Verona che fa parte di diritto nell’Assemblea del Consorzio di Bonifica Veronese.
A diventare membro dell’Assemblea del Consorzio è il sindaco di Villafranca Mario Faccioli. «La sua presenza – spiega il presidente del Consorzio di Bonifica Antonio Tomezzoli – sarà sicuramente un valore aggiunto per le tante ed importanti attività che il Consorzio sta portando avanti sul territorio, soprattutto nel supportare l’agricoltura locale e nella difesa idraulica delle nostre comunità».