Niente passeggiata lungo il Tione fino al 20 agosto. Lo ha deciso il Comune al fine di poter effettuare un intervento straordinario e urgente di derattizzazione. Il tratto in questione è quello compreso fra il ponte di via Bixio – via Fantoni ed il ponte di viale Olimpia e va in vigore da domani, sabato 28 luglio. Ci saranno due casette dopo gli animali verranno attratti. L’interdizione vale per tutti i cittadini.
«A seguito di un sopralluogo effettuato dall’Ufficio Ecologia abbiamo visto che la situazione era fuori controllo – spiega l’assessore Riccardo Maraia – e quindi, anche se eravamo già intervenuti, abbiamo deciso questo ulteriore intervento per il ripristino delle condizioni di sicurezza e igiene pubblica. Ma serve la collaborazione da parte di tutti».
Il Comune, infatti, ricorda che c’è anche il divieto di somministrare cibo alla fauna selvatica e quello di abbandonare rifiuti in aree pubbliche e private che poi determinano l’incremento di ratti e topi.
«Purtroppo nelle scorse settimane avevamo trovato pane, mais e anche anguria e quindi i topi preferivano questo cibo e non mangiavano le esche predisposte – evidenzia il sindaco Roberto Dall’Oca -. Poi c’è gente che va a mettere i residui di cibo nei cestini lungo il Tione e questo diventa un ulteriore motivo di richiamo».