(m.z.) Il mercoledì ricco di appuntamenti importanti per lo sport villafranchese partorisce una vittoria e due sconfitte per le compagini di calcio, pallamano e basket. Andiamo nel dettaglio.

La Venplast Dossobuono femminile all’esordio nelle Final Eight di A2 che si svolgono a Chieti fino a domenica 8 maggio, cede nel finale 27-29 (primo tempo 16-17) a Tushe Prato, squadra che ha chiuso il campionato in testa nel girone C con 35 punti (17 vittorie e 1 pareggio). Una gara ricca di spettacolo e giocata ad armi pari per tutto l’arco dei 60′, in cui nessuna delle due compagini è riuscita a prendere il largo, con Iyamu e Mazzieri abili nel rispondersi colpo su colpo. Nel finale a decidere la contesa è stata la giovanissima Giulia Martinelli: suo il 29-27 decisivo che consegna alle pratesi un esordio da ricordare. Per le giallorosse spiccano le 9 reti del capitano Mazzieri, le 5 di Coppola e le 4 di Ingrassia. Dopo la prima giornata la classifica del girone A dice Tushe Prato e Schenna 2 mentre Dossobuono e Aretusa 0 (nel girone B vincono la prima partita Chiaravalle e Bruneck rispettivamente su Teramo e Leonesse Brescia). Le ragazze di Elena Barani scenderanno di nuovo in campo oggi alle 18 contro Schenna, formazione altoatesina capace di avere la meglio ieri su Aretusa per 23-20. Una partita da vincere per non perdere contatto con le prime.

Passando al calcio si prende i tre punti il Villafranca che con la rete di bomber Ballarini nella ripresa (20’) riesce a battere il Portogruaro, fermo a zero punti dopo due partite. Il Villafranca sale in testa con il Giorgione, formazione che affronterà domenica 8 maggio in trasferta (16.30). Dopo questo turno, prenderanno il via le partite di ritorno e il Villafranca sarà impegnato in trasferta con il Portogruaro domenica 15 e chiuderà il triangolare in casa con il Giorgione mercoledì 18. I ragazzi di miste Corghi si giocheranno tutte le loro carte per prendersi uno dei due posti per la serie D.

240882039 2951726575139507 5373909752299029889 n
La formazione della MEP Pellegrini Alpo di A2

Finisce la stagione della Mep Pellegrini Alpo che al Belladelli Forum non riesce a fermare la corazzata Milano (60-73). Le ragazze di coach Soave dopo la sconfitta di gara-1 a Milano, volevano riscattarsi e portare la serie sul pareggio per giocarsi il tutto per tutto in gara-3. La formazione milanese però ha dimostrato di avere qualcosa in più e per le alpensi non c’è stato nulla da fare. Le biancoblù chiudono il primo quarto in vantaggio di due punti (18-16) e poi, alla fine degli altri tre quarti, sono sempre le milanesi a essere sopra con i seguenti parziali: 19-12; 19-17 e 19-13. Grande serata per Marangoni che mette a referto 23 punti oltre a Mancinelli e Rosignoli che chiudono con 10 (altra serata negativa per la croata Packowski che ha chiuso con soli 4 punti).Si infrange così il sogno semifinale ma per la società villafranchese si concluse una stagione più che positiva, conclusa al quinto posto con 34 punti (17 vittorie e 9 sconfitte) che ha permesso di ottenere il pass per i play-off e con le imprese sfiorate, nel girone di ritorno, con la capolista imbattuta Crema e la seconda della classe Udine.