C’erano i bambini, e gli anziani, questa mattina, a colorare la nuova piazza Dall’Oca Bianca a Borgo Nuovo. Un tripudio di vita che ha accompagnato il taglio del nastro ufficiale. Anche se, a inaugurare il sagrato in pietra bianca, nel weekend, sono stati i due matrimoni celebrati nella grande chiesa della Beata Vergine Maria. E manca il tocco finale, quando le temperature lo consentiranno, verranno piantumati erba e fiori.
Finalmente il quartiere ha un nuovo cuore pulsante, a servizio della comunità. La piazza, infatti, crea un tutt’uno dalla chiesa alla scuola materna. Il tratto di strada che impediva agli studenti di correre nei giardini in sicurezza è stato chiuso e, ora, l’area è completamente pedonale. Rimossa anche la vecchia fontana centrale, una struttura obsoleta e inutilizzata che occupava tutto lo spazio. Ora, invece, la piazza potrà ospitare mercatini, piccoli palcoscenici o iniziative per la cittadinanza.
Una riqualificazione fatta in nome e per conto dei bambini e degli anziani, che potranno vivere la piazza. Un’area da sempre punto di riferimento per i residenti, ma ormai logorata dal tempo. L’asfalto rovinato dalla pioggia e curvato dalle radici dei grandi alberi presenti nelle aree verdi era un pericolo per nonni, nipoti e mamme con i passeggini.
La superficie in asfalto della piazza è stata completamente rimossa e sostituita con il più moderno cemento drenante, materiale più sicuro e adatto a diversi usi. I percorsi pedonali sono stati allargati di circa un metro per lasciare più spazio alle piante e alle loro radici, l’aiuola centrale è stata tolta a favore di un’area in cui realizzare eventi per il quartiere. Il rifacimento della superficie ha permesso di sistemare i sottoservizi, anche l’illuminazione pubblica è stata migliorata. Così come sono state installate nuove panchine e videocamere di sorveglianza. E il sagrato è stato completamente rifatto in pietra bianca. Restaurati anche i monumenti ai Caduti e a Dall’Oca Bianca. Il costo dell’opera è di 200 mila euro.
Questa mattina, al taglio del nastro, erano presenti l’assessore ai Giardini e l’assessore alle Manifestazioni, in veste di residente del quartiere oltre che di amministratore. Presenti anche i bimbi della scuola dell’infanzia Suore Dimesse e, per la Parrocchia, don Luca Composta.