(di Gianni Schicchi) Un concerto di Natale inaspettato, quello organizzato da Teatro Fucina Machiavelli per sabato 14 dicembre (ore 21) in via Madonna del Terraglio, 10 dove la musica sacra incontrerà il folk argentino. Dopo il successo dello scorso anno, verrà riproposta la Misa Criolla, una splendida sintesi tra sacro, popolare e folklore, scritta dal compositore argentino Ariel Ramirez nel 1963.

Protagonisti musicali il tenore Gabriele Colombari, il Gruppo Vocale Bequadro diretto da Giuseppe Manzini e l’ensemble Fucina Harmonica, che si cimenterà in strumenti tipici sudamericani come il charango e la quena.

La Misa Criolla è unica nel suo genere. In essa i ritmi e la tradizione ispano americana si intrecciano con i temi della tradizionale messa religiosa. È stata concepita da Ramirez come un’opera per solisti, coro e orchestra, espressione di forme musicali puramente folkloriche caratterizzate dalla presenza di strumenti e ritmi tipici della tradizione popolare latino americana. 

La partecipazione popolare, così evidente nei ritmi e nelle danze usate, è dunque filtrata attraverso il coinvolgimento di “professionisti della musica”, con un coro polifonico, una voce di carattere più popolare, e uno strumentario dominato da quei musicisti di strada specializzati che animavano le feste paesane delle Ande e delle Pampas.

La Misa si concluderà con l’oratorio Navidad nuestra, dove le tematiche del Natale sono quelle legate alla tradizione popolare (quindi apocrife), filtrata attraverso il racconto evangelico.

I biglietti per il concerto, 14 € intero e 12 € ridotto, sono acquistabili sul sito fucinaculturalemachiavelli.com oppure in biglietteria a partire da un’ora prima dell’evento, nel Teatro Fucina Machiavelli in via Madonna del Terraglio 10, Verona. (g.s.)