Nogarole Rocca punta sul benessere e sull’attività fisica all’aria aperta. Nel capoluogo e nelle frazioni sono stati recentemente installati nuovi spazi attrezzati con strutture dedicate all’esercizio fisico, accessibili liberamente ai cittadini. Le nuove “palestre a cielo aperto” sono state dotate di attrezzi quali una parallela, una sbarra, un percorso sospeso e una panca, pensati per offrire un allenamento completo all’utenza.

Le installazioni sono state collocate in punti strategici del territorio, in prossimità delle piste ciclabili, per favorirne l’accessibilità e incentivarne l’utilizzo. In particolare, a Nogarole Rocca l’area attrezzata si trova al termine di via Roma, nei pressi dell’inizio della ciclabile che costeggia l’autostrada; a Pradelle è stata realizzata all’interno del parco di piazza della Repubblica; a Bagnolo, infine, tra via Aldo Moro e via Stradel Basso.
Le attrezzature sono disponibili per l’uso da parte di tutti, sebbene si raccomandi un’età minima di 14 anni per una corretta e sicura fruizione.
«L’obiettivo di queste installazioni – sottolinea Matteo Padovani, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Nogarole Rocca – è quello di promuovere l’attività fisica e la pratica sportiva come strumento per contrastare la sedentarietà e favorire il benessere psicofisico, aiutando i cittadini a liberarsi dallo stress quotidiano. In futuro – aggiunge – sarà valutata la possibilità di arricchire ulteriormente queste aree con nuove attrezzature, sulla base del riscontro che riceveremo in termini di utilizzo».