I corsisti dell’Università Popolare di Sona inaugurano la mostra d’arte domani, sabato 3 maggio, ore 17:00. L’esposizione, aperta fino al 10 maggio nella sala civica di San Giorgio in Salici, raccoglie le opere create da oltre 70 allieve e allievi coinvolti nelle attività. Saranno quindi visibili circa un centinaio di opere realizzate dagli studenti dell’anno 2024-2025, tra quadri, composizioni di fiori, lavori a ricamo e creazioni di creatività manuale con la stoffa.
Nello specifico, nella sala civica sono esposte le opere dei corsi di Disegno e Pittura, tenuti da Giorgio Mazzurega, che includono lavori a matita, figurativi, a tratto e realizzati con tecniche informali. Nella sala attigua, sempre presso il centro servizi di San Giorgio, sono esposte le creazioni dei corsi di Composizioni Floreali della docente Antonia Basile — che quest’anno hanno tratto ispirazione dall’albero di limoni —, i lavori a ricamo del corso guidato da Cristina Accordini e quelli realizzati con stoffe di ogni colore e tipo del corso di Piccolo Cucito Creativo tenuto da Adriana Oliosi.
I corsi di ricamo hanno esplorato la tecnica del blackwork con soggetti a tema autunnale e presentano tende, un cuscino per le fedi, tovaglie e strofinacci con ricamo a tema giapponese, oltre alle Quaker ball. Gli allievi e le allieve di Piccolo Cucito creativo espongono cappelli, borse e oggetti decorativi con temi pasquali e natalizi.
«Vi invitiamo a partecipare all’inaugurazione di domani e a visitare la mostra nei giorni successivi per apprezzare il talento e la passione dei corsisti che frequentano i laboratori artistici dell’Università Popolare. L’auspicio è che vedendo le opere e cogliendo l’entusiasmo che si respira a questi corsi, anche qualche altro concittadino o concittadina abbia il desiderio di iscriversi!» ha dichiarato l’assessore alla Cultura e Tempo Libero, Paolo Bellotti.
Orari della mostra dell’Università Popolare di Sona
La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 10 maggio, la mattina dalle 10 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.