(m.z.) Incetta di premi per l’Asd Ni Sente Nashi di Dossobuono e Villafranca ai Campionati Italiani della Federazione Fedika. Con ben 29 atleti partecipanti, la scuola di karate dei maestri Augusto Caporali e Romano Gamberoni ha conquistato 7 titoli italiani oltre a notevoli medaglie d’argento e di bronzo.

I titoli e le medaglie nelle due categorie kata e kumite

Nella specialità kata spiccano Giada Coccu e Lia Ye Zixi di Villafranca, Sole Defendini di Dossobuono, Linda Lucchi di Caluri, Giovanni Battocchio di povegliano. Inoltre hanno vinto il titolo a squadre la squadra composta da Giuseppe Franco, Leonida Bellomo, Andrea Trida e la squadra composta da Christian Bianchi, Nicolò Trida e Jacopo Remelli.

Conquistano la medaglia d’argento Rachele Segala che tra le Senior cinture nere ha sfiorato il titolo, Leonida Bellomo, Giulio Pellegrino e Christian Bianchi di Dossobuono, Jacopo Remelli di Villafranca e le squadre composte da Greta Esposito, Noa Zuccher, Matilda Minno, Giada Coccu, Sole Defendini e Lia Ye Zixi. Chiudono il podio, con la medaglia di bronzo, Nicolò Trida, Gianmarco Girolimetto, Ludovico Liberati e la squadra composta da Giovanni Battocchio, Francesco Guerrini, Mattia Ruggiero e la squadra composta da Stefano Guerrini Ludovico Liberati e Manuel Beghini. 

Nella specialità kumite guadagnano la medaglia d’argento Giulio Pellegrino, la squadra composta da Damiano Pasquetto, NIcola Costerman, Raphael Parolin. Medaglia di bronzo per Nicolò Trida e le squadre composte da Nicolò Trida, Gianmarco Girolimetto, Mattia Ruggiero e la squadra composta da Ludovico Liberati, Giulio Pellegrino e Gabirele Girolimetto.

La Ni Sente Nashi festeggia i 30 anni di attività

La scuola Ni Sente Nashi opera nel villafranchese e nelle zone limitrofe e a fine maggio festeggerà il trentesimo anniversario e il 40° anniversario di pratica dei maestri Augusto Caporali e Romano Gamberoni, fondatori e maestri.

“La stagione che sta per concludersi – precisano i due maestri in coro – è stata ricca di avvenimenti sia in campo agonistico che in campo formativo, dove tra le nostre file ci sono sempre più bambini che praticano la nostra disciplina, che con il nostro approccio alla persona diventa meno difficoltosa anche per i bambini con delle difficoltà. Sempre più bambini hanno disturbi comportamentali, di attenzione e concentrazione. La maggior parte di noi adulti spesso, sbaglia approccio con loro non tenendo in considerazione la loro importante difficoltà di attenzione e pretendo quando non è il momento adatto. Abbiamo un gruppo di lavoro dove il 90% sono tutti con disturbi di questo genere come la adhd, il morbo di turette, autismo e tanto altro. Vi possiamo dire che se li accogliamo con amore e li guardiamo dentro, riescono a lavorare anche meglio degli altri”. 

“Voglio citare un ragazzo – precisa Caporali – che è con noi da molti anni ha fatto la sua prima gara con tutto il pubblico che lo applaudiva. si chiama Marco Tabarrini, di Vigasio, e la sola presenza a una gara come tutti gli altri gli ha dato tanta gioia e autostima”. 

La scuola di karate è presente con la sua attività alla scuola Collodi di Villafranca e sotto il Comune a Dossobuono e dall’anno scorso anche a Caselle di Sommacampagna. La Ni Sente Nashi offre corsi per tutte le età: dagli adulti fino al gruppo di propedeutica di 4-5 anni. Oltre ai due maestri, sono presenti altri otto collaboratori che supportano i maestri durante le lezioni settimanali: Michela Crema, Pietro Scappini, Rachele Segala, Martina Menegazzo, Francesco Fattori, Mattia Tromba, Fabio Renzi e Martina Magalini.

300504780 569869824929625 5790690134395745622 n