Un connubio unico tra musica, vino e alta gastronomia prende vita nell’estate veronese grazie alla sinergia tra Fondazione Arena di Verona e Vinitaly. Si chiama “Vinitaly, The Opera’s Ouverture” la nuova proposta che arricchisce l’Arena Opera Festival Experience, progetto curato da Infront Italy, con l’obiettivo di offrire al pubblico un’esperienza immersiva tra le eccellenze del made in Italy.

Dal 4 luglio al 31 agosto, per 38 serate, il cortile della Gran Guardia ospiterà un percorso di degustazione pre-opera che celebra il patrimonio vitivinicolo e gastronomico nazionale. Dal giovedì alla domenica, oltre che in occasione di eventi di gala, la buvette esclusiva vedrà protagoniste alcune delle migliori cantine italiane, grazie al contributo di Sartori di Verona, official supplier del Festival, e delle aziende aderenti al progetto 67 Colonne per l’Arena di Verona. A queste si affiancheranno, a rotazione, le etichette selezionate da Vinitaly, per una proposta ogni sera diversa.

Non mancherà una raffinata proposta gastronomica, con un menù a passaggio che abbina le pietanze ai vini in degustazione, rendendo omaggio alla cucina italiana, candidata a Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

L’iniziativa prenderà avvio alle ore 19 e accompagnerà gli ospiti fino all’inizio dello spettacolo in Arena. Oltre ai biglietti acquistabili singolarmente sul sito ufficiale www.arena.it, sono previste formule dedicate al mondo business: abbonamenti corporate da 80 o 100 ingressi e carnet flessibili da 40 accessi, per garantire alle aziende la massima libertà organizzativa. Su richiesta, Fondazione Arena metterà inoltre a disposizione un’introduzione all’opera in scena, per arricchire ulteriormente l’esperienza. Per prenotazioni e informazioni è possibile scrivere a: hospitality.italy@infrontsports.com.

«Vogliamo offrire un’esperienza completa e di altissimo livello – sottolinea Cecilia Gasdia, Sovrintendente di Fondazione Arena –. L’obiettivo è soddisfare il pubblico di appassionati e, al tempo stesso, offrire agli ospiti internazionali un’autentica immersione nell’italianità, grazie anche alla collaborazione con realtà prestigiose come Vinitaly e Veronafiere. L’Arena è il luogo più italiano al mondo e questa iniziativa lo conferma una volta di più».

Dello stesso tenore le parole di Federico Bricolo, presidente di Veronafiere: «Questa sinergia tra due eccellenze del territorio è un modello virtuoso di promozione culturale e turistica. Arena e Vinitaly sono ambasciatori del made in Italy, e unendo le forze danno vita a un’esperienza che valorizza la nostra identità davanti a un pubblico globale».

«Con Vinitaly, The Opera’s Ouverture vogliamo consolidare il legame tra cultura, ospitalità e territorio – aggiunge Alessandro Giacomini, Managing Director di Infront Italy –. L’Arena non è solo un simbolo artistico, ma un luogo di incontro dove si celebra il meglio dell’Italia: l’arte, le relazioni, l’accoglienza».