(Guido Cancellieri) Accordo di collaborazione fatto dal Comune con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio sull’accesso alla Casa di Giulietta. Segue un’intesa con i condomini titolari delle attività affacciate sul cortile sottostante il celeberrimo balcone dove ogni giorno arrivano migliaia di visitatori. 
L’amministrazione comunale per l’autunno stabilirà una nuova modalità di ingresso dal Teatro Nuovo, con biglietto e prenotazione obbligatoria.

casa giulietta 4

Si accederà alla casa di Giulietta dal Teatro Nuovo

Ciò consentirà anche di mettere in sicurezza via Cappello, dove spesso si formano intasamenti dati dalle lunghe code di turisti che attendono di entrare nel cortile di casa Capuleti, in realtà Cappelletti, dato che il cognome particolarmente diffuso a Verona è stato probabilmente storpiato da chi parla in inglese.

Uno dei motivi dell’afflusso esagerato è stato individuato nel fatto che il cortile è a ingresso libero mentre è a pagamento la sola visita della Casa. 

Con l’accesso da piazzetta Navona e quindi dal foyer del Teatro Nuovo con tanto di biglietto e prenotazione si otterrà di sicuro un maggior ordine nell’entrata e nell’uscita del pubblico oltre che una gestione più razionale del sito.