Chiedono fondi per casa e ambiente

I sindaci di Verona, Damiano Tommasi, di Vicenza,Giacomo Possamai e di Padova, Sergio Giordani sono stati 2 giorni a Bruxelles per un incontro sul tema “L’Europa dei territori più sostenibile e inclusiva” sui temi della casa e dell’ambiente. Quindi sono stati ricevuti oggi dalla Commissione Clima.

3 sindaci di 3 amministrazioni di sinistra

«Sul fronte ambientale – ha detto Damiano Tommasi, ricordando le criticità della Pianura Padana – nonostante gli sforzi già avviati dalle nostre città per contenere l’inquinamento, molto dipende ancora dalla modernizzazione del parco mezzi pubblici, dal rinnovo delle auto private e dalla riqualificazione energetica degli edifici. Per questo abbiamo sottolineato che le amministrazioni comunali, che hanno dimostrato capacità di gestione dei fondi europei con il Pnrr, ora attendono direttive chiare e risorse adeguate per attuare concretamente il miglioramento della qualità ambientale».

«Per quanto riguarda l’emergenza abitativa – ha commentato Giacomo Possamai –  che riguarda non più soltanto chi cerca di accedere all’edilizia residenziale pubblica, ma anche chi ha un reddito medio e non riesce a trovare un appartamento in affitto o ottenere un mutuo a un tasso abbordabile, abbiamo sottolineato la necessità di chiedere all’Unione Europea di riformare i fondi di coesione e prevedere investimenti diretti tramite le città, in particolare per l’edilizia non solo popolare».