SOS Valeggio è stata oggetto di una conferenza stampa del consigliere regionale verone Tomas Piccinini che ha presentato oggi, a palazzo Ferro Fini, le attività svolte dall’associazione di volontariato che dispone di 120 volontari ed effettua quasi 8.000 interventi annui, punto di riferimento per tutto il territorio veronese.
“Parlare di volontariato – ha detto Piccinini- , significa parlare di comunità, di prossimità, di cittadinanza attiva. È nostro compito, come istituzioni, dare voce e visibilità a quelle realtà che con dedizione, competenza e spirito di servizio rappresentano un baluardo di umanità e solidarietà sul nostro territorio. SOS Valeggio è tutto questo: un esempio concreto di come si possa essere professionisti del soccorso e, allo stesso tempo, testimoni autentici di un’etica del prendersi cura che è valore fondante del nostro vivere civile”.
“Quando un’associazione si prende carico non solo dell’urgenza sanitaria, ma anche della fragilità emotiva, della prevenzione e dell’educazione civica, ci troviamo davanti a un’idea di volontariato moderna, competente e profondamente radicata nella nostra cultura veneta del fare e del servire. Sostenere chi dona tempo, cuore e professionalità agli altri, non è solo un gesto di gratitudine: è un investimento nella tenuta sociale e morale delle nostre comunità. Oggi più che mai, c’è bisogno di costruire fiducia, e chi opera nel volontariato ne è tra i più credibili artefici”, ha concluso Tomas Piccinini.
SOS Valeggio al servizio della comunità
“Il nostro mondo ha bisogno di essere messo nelle condizioni di operare, e darci voce e visibilità è un primo passo fondamentale – ha dichiarato il presidente di SOS Valeggio, Alessandro Cattani – Oggi siamo una realtà che, partendo dal soccorso extraospedaliero, si è aperta al sociale, alla formazione e al sostegno psicologico, con il 50% dei nostri volontari sotto i 35 anni e una rete crescente di convenzioni istituzionali e progetti per le famiglie in difficoltà”.
“‘SOS Valeggio’ è una realtà che parla con i fatti, costruita su relazioni autentiche e su un lavoro silenzioso ma fondamentale – ha affermato Thomas Zilio, oggi consigliere comunale con delega al volontariato del Comune di Valeggio (VR) e già presidente dell’associazione – Il volontariato rappresenta una risorsa civica e sociale insostituibile, e SOS è da sempre un punto fermo per la nostra comunità”.
‘SOS Valeggio’ è stata fondata nel 1986 come sezione della Croce Verde di Verona ed è divenuta autonoma nel 1997. Rappresenta oggi un presidio insostituibile per il territorio. Con oltre 120 volontari, 10 dipendenti e uno staff professionale qualificato, opera in convenzione con SUEM 118, ULSS 9 Scaligera e AOUI Verona, garantendo interventi di emergenza 24 ore su 24, trasporti sanitari, formazione e supporto psicologico. Solo nel 2024, l’organizzazione ha svolto quasi 8.000 servizi, con oltre 50.000 ore di volontariato. Durante l’incontro è stato evidenziato anche il valore educativo e sociale dei progetti realizzati: dai corsi nelle scuole alle attività con i giovani, fino all’assistenza emotiva ai pazienti dell’Ospedale di Comunità di Valeggio.