A partire da lunedì 15 giugno entrerà in vigore il nuovo Nomenclatore Tariffario Regionale per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale dell’ULSS 9 Scaligera. L’adeguamento avviene in seguito alla Delibera della Giunta Regionale del Veneto n. 581 del 29 maggio 2025, che recepisce le indicazioni contenute nel DPCM del 12 gennaio 2017 sui livelli essenziali di assistenza (LEA).
Le nuove tariffe interesseranno tutte le prestazioni erogate da quella data in avanti, anche per coloro che avevano già effettuato la prescrizione o la prenotazione in precedenza. In questi casi, l’importo del ticket potrà subire variazioni in base al nuovo tariffario.
Proprio per evitare eventuali complicazioni legate ai pagamenti, l’ULSS 9 Scaligera invita gli utenti che dispongono già di una prenotazione a partire dal 15 giugno a non effettuare il versamento anticipato del ticket, ma a provvedere al saldo il giorno stesso dell’appuntamento, dopo l’applicazione delle nuove tariffe.
Per garantire una corretta informazione ai cittadini, l’azienda sanitaria sta predisponendo specifici avvisi presso gli ambulatori, agli sportelli CUP e alle casse, oltre che sui propri canali digitali, tra cui il sito istituzionale e i profili social.