La 312ª Antica Fiera dei Santi Pietro e Paolo torna a Villafranca dal 27 al 29 giugno, proponendosi come una tra le più antiche e sentite manifestazioni del territorio veronese. Nata come fiera del bestiame e del mercato settimanale nel cuore della Serenissima, questo appuntamento ha saputo evolversi nel tempo, divenendo una grande festa popolare capace di unire tradizione, enogastronomia e spettacolo.

La manifestazione ha già preso il via con l’apertura del luna park nei Valli del Castello, e proseguirà dal 27 al 30 giugno con numerosi appuntamenti distribuiti tra le diverse location del centro cittadino. Fulcro dell’evento sarà come sempre il Castello Scaligero, dove tornerà la Fiera del Territorio: uno spazio dedicato alle eccellenze gastronomiche veronesi come i tortellini di Valeggio, la polenta di Vigasio, il broccoletto di Custoza, il riso all’Isolana e l’immancabile sfogliatina di Villafranca.

Non mancheranno le esibizioni gastronomiche e i laboratori artigianali, che nei giorni di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno coinvolgeranno i visitatori alla scoperta di prodotti tipici e tradizionali. Presente anche un’area dedicata alla mostra di trattori d’epoca e auto storiche a cura del Veteran Club Enrico Bernardi, nonché una sezione dedicata ai giochi in legno, laboratori e momenti di svago pensati per famiglie e bambini.

Tra le novità culturali di quest’anno spiccano le mostre allestite a Palazzo Bottagisio, tra cui l’esposizione di dipinti di Gianni Lucchese e di modellismo risorgimentale curata dagli studenti dell’Istituto Don Allegri. Saranno, inoltre, visitabili anche i camminamenti del Castello Scaligero, accessibili anche in notturna nelle serate del 28 e 29 giugno.

Spazio anche alla musica e all’intrattenimento: in Piazza Giovanni XXIII sono previsti il tributo a Vasco Rossi con la VR Band, l’esibizione dell’Orchestra Selena Valle e l’energia del DJ Walter Master Space Master, che porterà un Dance Radio Show dedicato ai successi anni ‘70, ‘80 e ‘90. Da non perdere, sabato 28 giugno alle 20.30, la suggestiva “Pedalata vintage per biciclette ed abiti d’epoca” tra le vie del centro storico, organizzata da ASD Verona Eroica e Olimpica Dossobuono.

La fiera si concluderà lunedì 30 giugno con il tradizionale spettacolo piromusicale intitolato “DREAM – un sogno di pace”, un messaggio di bellezza e speranza per tutta la comunità.

L’Amministrazione Comunale ringrazia coloro che rendono possibile questo storico appuntamento e invita residenti, visitatori e turisti a prendere parte a questi giorni di festa, alla scoperta dei sapori, della storia e dell’identità di Villafranca.

Il programma completo:

sspietroepaolo programma scaled 1
ESTERNO 2025 scaled 1