(Angelo Paratico) Vintage Fe è una gemma nascosta nel cuore pulsante di Verona, in via Marconi al numero 62/A. Vi si possono trovare quadri, oggettistica firmata, mobili e abiti e borse di marca a una frazione del loro equo prezzo. I due fratelli Felice e Luigi Nappi lo gestiscono con grazia e cortesia, assieme alla simpatica Malena. Avevano aperto nel 2019, poco prima dell’arrivo del dannato Covid, ma sono riusciti a superare anche quel difficile ostacolo.

Luigi destra con un cliente

Non esiste luogo migliore per passare mezz’ora in pace e rilassare la mente osservando bellezza e passato riuniti in una sorta di galleria d’arte. Ed è assai difficile uscirne a mani vuote, giacché le tentazioni sono moltissime e la spesa contenuta. Tutto sommato svolgono un lavoro ecologista di recupero di beni e di vestiti, di riciclo, che invece di finire nella spazzatura, ritornano a vivere.

Qualche mese fa vi ho trovato un piccolo dipinto di Romano Mussolini rappresentante la Rocca delle Caminate, presso Predappio. Quella immagine l’ho poi usata per un libro pubblicato dalla mia casa editrice la Gingko Edizioni, per la ripubblicazione delle memorie di Edvige Mussolini, zia dell’autore del quadro e sorella di… Iddu. Certo, questo non è un luogo per paninari ma per persone che conoscono la storia, che amano la Verona di una volta e sanno riconoscere l’eleganza e il buon gusto, ovunque si nascondano.

Questo negozio non farà certo concorrenza a esercizi commerciali più blasonati ed eleganti, ma vi si respira un’aria di autenticità che non è più così diffusa, e per questo andrebbe premiata e preservata. Almeno con una visita.

Malena