E’ da tempo che il Comune di Affi ha avanzato una proposta di un collegamento diretto tra casello della A22 e la ‘superstrada’ SR450, una “bretella” che andrebbe a togliere dalla viabilità ordinaria tutto il flusso in uscita dall’autostrada, così da evitare rallentamenti. Opera fondamentale in vista dell’apertura del casello di Castelnuovo dell’A4.
Al tempo stesso il Comune di Vigasio chiede la realizzazione del casello come previsto dalla A22.

Moral suasion della Regione per Affi e Vigasio
Allora, visto che non si muove nulla il consigliere regionale Alberto Bozza ha scritto una lettera all’assessore regionale ai Lavori Pubblici-Infrastrutture-Trasporti Elisa De Berti per sollecitare un impegno della Regione.
“Opere imprescindibili – scrive Bozza nella lettera- per evitare la congestione di mezzi pesanti sulle strade regionali. A22 ha preso degli impegni, ma la Regione non pare interessata a muoversi politicamente con la società autostradale per concretizzarli”.

“Il Comune di Affi ha scritto più volte alla Regione per avere rassicurazioni su un suo ruolo attivo e una sua regia politica con A22, ma non ha mai avuto risposta. Credo invece che dalla De Berti non possa venire a mancare una doverosa interlocuzione istituzionale”.
“Ho più volte chiesto alla Regione un impegno politico sulla questione – dice Bozza – ma mi ha risposto che non è sua competenza. Ma la Regione non può rinunciare a un’operazione di moral suasion su una partita così importante”.
.