Un’estate di cultura, incontro e bellezza nei parchi e nelle piazze di Castelnuovo del Garda e delle sue frazioni. Torna anche per il 2025 “Attraverso”, la rassegna di spettacoli promossa dall’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura, con la direzione artistica di Ippogrifo Produzioni, che animerà i mesi estivi con una proposta ricca e gratuita, pensata per tutte le età.
«In un tempo in cui la socialità è spesso filtrata dagli schermi, la cultura diventa un ponte per ritrovarsi – sottolinea il consigliere delegato alla Cultura, Chiara Trotti –. Abbiamo voluto costruire un programma che valorizzasse i nostri spazi pubblici e offrisse occasioni autentiche di condivisione e comunità».
Il cartellone toccherà Castelnuovo capoluogo, Cavalcaselle, Camalavicina, Ronchi, Sandrà e Oliosi, con spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, musica dal vivo e circo contemporaneo.
Il calendario degli appuntamenti:

- Domenica 6 luglio, ore 21, Parco della sala civica XI aprile 1848 (Castelnuovo)
➤ Fole e filò, narrazione e teatro popolare con Filippo Tognazzo e Nereo Fiori, in collaborazione con Fidas Castelnuovo. - Giovedì 17 luglio, ore 21, Parco giochi scuola primaria di Sandrà
➤ Proiezione del capolavoro del cinema muto The General di Buster Keaton, con accompagnamento musicale dal vivo del pianista Federico Fuggini. Evento in collaborazione con l’associazione Amici per Sandrà e con il sostegno di RetEventi 2025, Regione Veneto, Provincia di Verona e Europe Direct. - Giovedì 24 luglio, ore 21, Piazza degli Autieri (Oliosi)
➤ Io, Dante e la vacca, divertente monologo scritto e interpretato da Alberto Rizzi, tra comicità e letteratura. Collaborazione con il Circolo La Bandiera. - Giovedì 31 luglio, ore 21, Parco di Camalavicina
➤ Niente di privato, spettacolo musicale dedicato a Giorgio Gaber con Fabrizio Paladin e il maestro Loris Sovernigo al pianoforte. In collaborazione con il Comitato Camalavicina. - Giovedì 21 agosto, ore 6.45, Lido Ronchi
➤ Poesie all’alba, suggestiva performance all’alba con Giovanni Giusto e Cecilia Prosperi, tra versi e musica sullo sfondo del lago. - Giovedì 28 agosto, ore 21, Centro sportivo di Cavalcaselle
➤ Chiusura in grande stile con lo spettacolo di Mencho Sosa, campione di freestyle calcistico, affiancato dall’istrionico Otto il Bassotto, in collaborazione con la Polisportiva Cavalcaselle.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno al coperto, salvo diversa indicazione per Poesie all’alba. Per aggiornamenti in tempo reale, si consiglia di seguire i canali social del Comune di Castelnuovo del Garda e di Ippogrifo Produzioni.