Si è concluso il ciclo di incontri con i Comuni di VeronaSan Pietro in Cariano e Pescantina dedicati al Dibattito Pubblico relativo al Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica del Lotto 4 “Ingresso a Verona da Nord”, parte integrante del più ampio intervento di quadruplicamento della linea ferroviaria Verona–Fortezza

Screenshot 2025 07 01 alle 11.59.06

Le riunioni si sono svolte nelle giornate del 24, 25 e 26 giugno, coinvolgendo le Amministrazioni Comunali e rappresentanti dei territori direttamente interessati dal tracciato. Gli appuntamenti sono stati aperti dagli interventi istituzionali dei sindaci e degli amministratori locali, mentre Luigi De AmicisResponsabile del Dibattito Pubblico, ha coordinato i lavori, introducendo gli esperti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Italferr (entrambe società del Gruppo FS Italiane) e moderando il confronto con i portatori di interesse presenti.

Complessivamente, circa 200 cittadini hanno seguito i lavori in modalità online, a testimonianza dell’interesse diffuso che il progetto sta suscitando nella comunità.

Screenshot 2025 07 01 alle 11.59.19

Focus su ambiente, viabilità e gestione dei cantieri

Nel corso degli incontri, le relazioni tecniche hanno illustrato i principali aspetti del progetto: in particolare, l’impatto ambientale, le modifiche alla viabilità locale, il piano di cantierizzazione e la gestione dei materiali di risulta. A questi si sono affiancati i tavoli tecnici mattutini tra i progettisti di RFI e Italferr e i tecnici comunali, con l’obiettivo di approfondire nel dettaglio le specifiche degli interventi previsti e raccogliere osservazioni puntuali da parte degli enti locali.

Assemblea pubblica per Chievo e San Massimo

In aggiunta al calendario istituzionale, nella serata di lunedì 30 giugno si è svolta un’assemblea pubblica nella Sala Lucchi di Palazzo Mastrone a Verona, promossa dal Comune per coinvolgere direttamente i cittadini dei quartieri Chievo e San Massimo, ricadenti nella Seconda e Terza Circoscrizione.

Nel corso dell’incontro, i rappresentanti di RFI e Italferr hanno risposto alle domande dei residenti, approfondendo in particolare le criticità legate ai cantieri e le interazioni tra l’opera e il tessuto urbano. Le osservazioni raccolte saranno esaminate ai fini del perfezionamento del progetto.

Tempistiche e prossime scadenze

Il Responsabile del Dibattito Pubblico ha ricordato che il percorso partecipativo segue i tempi previsti dall’articolo 40 del Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. 36/2023): entro il 4 agosto 2025, ossia 60 giorni dalla pubblicazione della Relazione di Progetto avvenuta lo scorso 5 giugno, sarà possibile inviare osservazioni scritte, domande e contributi formali all’indirizzo info@dpingressoveronanord.it.

Tutti i documenti e gli aggiornamenti sul progetto sono consultabili sul sito ufficiale www.dpingressoveronanord.it.