Ad una settimana dalla proposta della segretaria regionale del Pd di candidare alla presidenza del Veneto per la coalizione del centrosinistra Giovanni Manildo, ex sindaco di Treviso, arriva l’appoggio di Traguardi, il gruppo civico veronese ‘anima’ dell’ amministrazione Tommasi.
“In queste settimane- comunica la consigliera comunale veronese di traguardi Beatrice Verzè assieme ad altri 2 colleghi di Treviso e di Bassano- è in corso un’intensa attività di raccordo tra liste civiche, movimenti, amministratori e amministratrici locali, già attivi nelle comunità, che vedono in questo percorso un’opportunità per valorizzare esperienze e visioni nate dal confronto quotidiano con i cittadini e le cittadine”.
Traguardi nella rete civica che appoggia il candidato del Pd per il dopo-Zaia
Si sta formando una ‘rete civica progressista’ per sostenere il candidato del Pd che dovrà sfidare quello del centrodestra alle elezioni del prossimo autunno.
“Quella in costruzione – continua il comunicato- è una rete civica plurale e generativa, che si ispira al metodo dell’amministrazione condivisa, alla prossimità e alla partecipazione. Una rete che riflette l’identità delle persone che la compongono: cittadine e cittadini, spesso giovani, già impegnati nelle amministrazioni locali, nei movimenti civici e nei percorsi di cittadinanza attiva. L’obiettivo non è sostituirsi ai partiti, ma lavorare in sinergia con essi, contribuendo a rinnovare metodi, linguaggi e priorità dell’azione politica”.
“Il progetto ha già coinvolto numerose realtà sia dai capoluoghi che da i comuni più piccoli, raccogliendo adesioni convinte e una base attiva molto ampia.
Le diverse forze civiche, da tempo presenti e radicate nei territori, si spogliano delle loro sigle particolari per mettersi ora a disposizione di un percorso più ampio, portando in dote competenze, esperienze amministrative, metodo partecipativo e una spinta concreta al ricambio generazionale”.