Riceviamo e pubblichiamo dal capogruppo al Consiglio Comunale di Verona Massimo Mariotti.
Da quando l’amministrazione comunale ha posizionato la nuova pista ciclabile in Circonvallazione Oriani, restringendo le corsie per le auto, sono iniziate le code di veicoli, create da chi all’incrocio con Via Città di Nimes deve girare a sinistra verso il grattacielo.
Le code per la carreggiata ristretta dalla ciclabile
Molto automobilisti erano soliti passare da questa strada per evitare il traffico della Circonvallazione esterna, dove dopo oltre un anno di disagi in tutta la zona della Stazione, ora sono anche aumentati i semafori e quindi il tempo di percorrenza in questo importante nodo stradale. In questi giorni, a scuole chiuse e quindi con minor traffico, assistiamo a lunghe code dall’incrocio di Porta Palio fino a quello di Porta Nuova.

Almeno prima, in prossimità dei semafori, c’erano le corsie per chi deve girare senza far attendere tutte le altre auto come succede ora. Al contrario la pista ciclabile, che prima era sul marciapiede e ora è larga come una corsia per le auto, non è molto utilizzata, sarà forse per il caldo che, a parte qualche sportivo, non invita certo a muoversi in bicicletta. Meglio l’aria condizionata della propria macchina .