Prosegue a ritmo serrato il programma di riammodernamento delle reti idriche e fognarie promosso da Acque Veronesi in diversi quartieri della città. Gli interventi, realizzati in sinergia con l’Amministrazione comunale e la Polizia Municipale, stanno rispettando le tempistiche previste, con l’obiettivo di completare le opere entro l’inizio del nuovo anno scolastico.
In via Marsala, nel quartiere Valdonega, è in corso la posa delle nuove condotte acquedottistiche, all’interno del progetto “DRIVer – Digitalizzazione Rete Idrica Verona”. Attualmente il cantiere interessa il tratto compreso tra via Ippolito Nievo e largo Bruno Castiglioni. A partire da lunedì 14 luglio, i lavori si sposteranno nel tratto tra via Nievo e via dei Colli, dove verrà istituito il senso unico alternato e sarà attivo il divieto di sosta lungo il tratto coinvolto.
Nel frattempo, da domani, venerdì 11 luglio, verrà riaperta al traffico via IV Spade, dopo la conclusione degli interventi di sostituzione di un tratto della condotta fognaria. L’intervento ha incluso anche il rifacimento della rete idrica, consentendo un riammodernamento completo delle infrastrutture. In totale sono stati sostituiti circa 180 metri di reti, tra acquedotto e fognatura, e rifatti circa 40 allacciamenti, per un investimento complessivo di 300 mila euro.
Proseguono infine i lavori in via Arche Scaligere, dove è in corso la sostituzione di una condotta fognaria danneggiata e, parallelamente, di un tratto della rete idrica ormai obsoleto. L’intervento dovrebbe concludersi entro la fine della prossima settimana. La via resterà temporaneamente chiusa alla circolazione dei veicoli, al fine di garantire la sicurezza del cantiere e la qualità dell’opera.
I lavori rientrano in una strategia di ammodernamento e digitalizzazione che punta a rendere le infrastrutture idriche veronesi più efficienti, resilienti e sostenibili, a beneficio dell’intera collettività