Unire la grande musica, la memoria storica e la solidarietà: è questo lo spirito che anima Piazzola & Friends, il gala lirico ideato dal baritono Simone Piazzola, in programma sabato 19 luglio 2025 alle ore 20:30 nella suggestiva cornice del Castello Scaligero di Villafranca. L’ingresso sarà libero per tutti i cittadini.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca di Verona, in collaborazione con il Coro Polifonico Città di Villafranca, che affianca Piazzola non solo sul palco, ma anche nell’organizzazione. A presentare la serata sarà Enrico Stinchelli, regista e conduttore RAI.

«Presentiamo un appuntamento di grande valore culturale – spiega l’assessore alla cultura Claudia Barbera – che rappresenta il momento conclusivo delle celebrazioni per l’anniversario della Pace di Villafranca e del Quadrato Risorgimentale. Come da tradizione, chiuderemo le ricorrenze con un concerto lirico, arricchito quest’anno da un repertorio in gran parte verdiano e da una significativa finalità sociale, a favore dell’AIDO. Durante la serata, i volontari dell’associazione saranno presenti per illustrare le attività e raccogliere eventuali offerte.»

Il concerto vedrà la partecipazione di artisti lirici di rilievo internazionale:

  • Greta Cipriani, soprano
  • Elena Borin, soprano
  • Federica Bragaglia, mezzosoprano
  • Gustavo Porta, tenore
  • Giulio Pelligra, tenore
  • Qiu Tong Hong, tenore
  • Alexandru Suciu, baritono
  • Mingguan Wang, baritono
  • Zhuohaoa Wang, baritono
  • Alz Hamers, baritono
  • Qianhan Fang, baritono
  • Xiaojie Meng, baritono

Al pianoforte il maestro Alberto Boischio, con la partecipazione del pianista solista Marco Zoccatelli e del violinista Alberto Guischino, noto per le sue collaborazioni in Francia e Spagna. Attese anche due sorprese musicali: un clarinettista di fama si esibirà in duo con un pianista in una speciale versione per clarinetto e pianoforte tratta dal Rigoletto.

Il Coro Polifonico Città di Villafranca, diretto da Giovanni Tumicelli, interpreterà alcuni dei momenti più celebri del repertorio operistico: tra questi, il Coro degli Zingari da Il Trovatore di Verdi e, insieme al tenore argentino Gustavo Porta, la celebre cabaletta “Di quella pira”. Il programma include anche un terzetto tratto dalla Norma, affidato a Giulio Pelligra e a un giovane tenore cinese, attualmente emergente nel panorama lirico internazionale.

«Il titolo Piazzola & Friends – commenta Simone Piazzola – riflette il carattere aperto e partecipativo dell’iniziativa. È significativo che tutti gli artisti coinvolti, incluso il presentatore, abbiano accettato su base volontaria. Rientro da un festival a Bordeaux e sono felice di portare a Villafranca una parte di quell’esperienza. Si stanno consolidando collaborazioni che valorizzano il nostro territorio, generando cultura e visibilità.»

La serata rappresenta anche un ideale ponte tra musica e storia, proseguendo il percorso di valorizzazione del patrimonio risorgimentale avviato negli ultimi anni. È ancora visitabile, infatti, la mostra “Il Quadrato Risorgimentale” allestita a Palazzo Bottagisio, che sarà aperta anche durante il fine settimana con visite guidate e approfondimenti.

Un evento che si annuncia emozionante e partecipato, capace di coniugare il fascino della lirica con l’impegno sociale e la promozione culturale del territorio.

511199218 1282450263452474 4861515303003097280 n 1