Importanti lavori di potenziamento infrastrutturale interesseranno la linea ferroviaria tra Brescia e Verona Porta Nuova nei fine settimana del 19-20 luglio e del 2-3 agosto. Gli interventi, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), comporteranno l’interruzione della circolazione ferroviaria dalle ore 22:30 di sabato alle ore 8:00 della domenica in entrambe le date.
I lavori sono funzionali alla realizzazione della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Brescia–Verona e prevedono attività sugli impianti di trazione elettrica e sui sistemi di segnalamento, in vista della futura attivazione dei bivi di interconnessione tra la linea tradizionale e quella AV/AC.
Trenitalia: modifiche ai servizi e variazioni di percorso
Durante le interruzioni previste, anche i collegamenti Trenitalia subiranno modifiche. In particolare:
Frecciarossa Torino–Milano–Venezia–Udine: nei giorni 20 luglio e 3 agosto 2025 non effettueranno fermate a Brescia, Desenzano, Peschiera del Garda, Verona Porta Nuova e Vicenza, con conseguente allungamento dei tempi di percorrenza.
Frecciarossa Roma–Brescia: nelle giornate del 19, 20 luglio e del 2, 3 agosto 2025 il servizio sarà limitato a Verona Porta Nuova, con la soppressione della tratta Verona–Brescia e possibili modifiche di orario.
Euronight 235 Milano Lambrate–Vienna/Monaco: nelle notti 19-20 luglio e 2-3 agosto anticiperà la partenza da Milano Lambrate e cancellerà le fermate di Brescia, Desenzano, Peschiera del Garda, Verona Porta Nuova e Vicenza.
Euronight 233 Vienna–Milano Lambrate: nelle medesime notti posticiperà l’orario di arrivo/partenza a Padova, Vicenza, Verona Porta Nuova e Milano Lambrate e cancellerà le fermate intermedie di Peschiera del Garda, Desenzano e Brescia.
Informazioni per i viaggiatori
RFI e Trenitalia invitano i passeggeri a verificare lo stato del proprio viaggio prima della partenza, consultando i canali ufficiali:
Sito di RFI: www.rfi.it Sito Trenitalia: www.trenitalia.com (sezione Infomobilità) e App Trenitalia tramite il servizio Smart Caring Call center gratuito Trenitalia: 800 89 20 21
Inoltre, è attiva la campagna informativa “Scegli di viaggiare informato”, con aggiornamenti costanti anche via SMS o mail per i clienti registrati.
