(m.z.) Domenica 20 luglio Povegliano rivivrà l’antica tradizione contadina. Presso la “Mostra Permanente della Civiltà Contadina della Pianura Veneta” (via Campagnole, 45), infatti, si svolgerà la rievocazione della trebbiatura. Attraverso l’uso di macchinari d’epoca verrà riprodotto il processo di separazione dei chicchi di cereali dalla paglia e dalla pula, involucri esterni della spiga. Si tratta dell’ultima fase della mietitura che in passato veniva svolto manualmente o con l’uso di animali.

Si potrà assistere alla rievocazione scegliendo tra due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio : il primo dalle ore 10 alle ore 11 (con a seguire aperitivo offerto) mentre il secondo dalle ore 16.30 alle 18.

Per l’occasione ci sarà la possibilità di visitare la Mostra della Civiltà Contadina (presente all’interno della struttura) dalle ore 9.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 18. La giornata è organizzata dall’associazione G.A.T.E.PO. (gruppo appassionati trattori d’epoca di Povegliano V.se) e dai volontari che curano la Mostra Permanente della Civiltà Contadina della Pianura Veneta.