Sul futuro delle ex piscine Lido, il consigliere regionale di Forza Italia, Alberto Bozza, non usa mezzi termini. “L’amministrazione Tommasi – afferma – non ha un progetto chiaro né le risorse per affrontare una riqualificazione seria di quell’area”.
Bozza, già assessore allo Sport nella seconda giunta Tosi, ricorda come proprio quell’esperienza amministrativa avesse lasciato un piano definito per il rilancio delle ex Lido, con la previsione di un parco acquatico a vocazione familiare. “Un progetto concreto – sottolinea – che fu poi accantonato da chi è venuto dopo”.

Oggi, secondo Bozza, le ipotesi avanzate dall’attuale amministrazione sono poco più che un elenco disordinato di intenti. “Si parla di un’area concerti, di una biblioteca, di spazi per eventi – commenta – tutte idee legittime, ma manca una visione complessiva e coordinata. Soprattutto non si tiene conto della presenza del Centro Federale di Nuoto adiacente, struttura storicamente utilizzata da atleti di livello nazionale, come Federica Pellegrini. Anche questo centro avrebbe bisogno di uno sviluppo più adeguato al ruolo che riveste”.
L’esponente di Forza Italia punta inoltre il dito sulla questione finanziaria: “Non esiste al momento alcuna copertura economica per realizzare la riqualificazione. Se si esclude a priori la possibilità di una partnership pubblico-privata, che a nostro avviso rappresenterebbe l’unica strada sostenibile, sarà difficile procedere”.
A preoccupare Bozza è anche il profilo politico della gestione del progetto: “Se a occuparsene sarà l’assessore Buffolo, temiamo che l’area possa essere affidata a una gestione ideologica, con il rischio che diventi un contenitore per le solite iniziative vicine ai centri sociali o alla sinistra radicale. Verona merita una programmazione seria e strutturata, non improvvisazioni o fughe in avanti”.
Bozza conclude ribadendo la necessità di un piano concreto, condiviso e soprattutto finanziabile per ridare nuova vita all’area delle ex Lido, uno dei punti ancora irrisolti del dibattito sulla rigenerazione urbana cittadina.