Un importante passo avanti verso una rete elettrica più efficiente, resiliente e sostenibile. La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concesso un finanziamento da 120 milioni di euro ad AGSM AIM, destinato ad interventi di potenziamento e ammodernamento dell’infrastruttura elettrica nei comuni di Verona, Vicenza e Grezzana.

L’accordo, siglato nelle scorse ore, prevede l’utilizzo delle risorse in una o più tranche e coinvolge la business unit V-RETI S.p.A., attiva nei tre territori. L’operazione rientra nel quadro degli obiettivi comunitari di transizione verde e digitalizzazione promossi da REPowerEU, contribuendo a rafforzare la sicurezza e l’efficienza del sistema energetico locale, con benefici tangibili per cittadini e imprese.

«Questo accordo dimostra il nostro impegno concreto e crescente nel sostenere investimenti che rendano le reti elettriche più moderne, sostenibili e resilienti, a beneficio delle comunità locali e della transizione energetica dell’Italia», ha commentato Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della BEI.

Soddisfazione è stata espressa anche da Alessandro Russo, consigliere delegato di AGSM AIM: «Con questo nuovo finanziamento confermiamo l’impegno a investire nei nostri territori storici per renderli sempre più moderni e sostenibili. Si tratta di interventi non solo tecnici, ma strategici per garantire un servizio elettrico all’altezza delle sfide future. Il supporto della BEI riconosce la solidità del nostro nuovo Piano industriale e il ruolo attivo del Gruppo nella transizione energetica nazionale».

L’operazione si inserisce in una più ampia visione di sviluppo infrastrutturale e innovazione tecnologica che mira a consolidare la posizione del Gruppo AGSM AIM come player di riferimento nel panorama dell’energia e dei servizi pubblici del Nord Italia.