Un violento temporale accompagnato da intense piogge, forti raffiche di vento e grandine ha colpito nel tardo pomeriggio di ieri gran parte della provincia di Verona, causando danni alle coltivazioni di uva e frutta in diverse zone.
Secondo le segnalazioni raccolte da Condifesa Verona CODIVE, l’ente dedicato alle assicurazioni agricole, le aree più colpite sono state Negrar, Arbizzano e Pedemonte, dove la grandine, seppur di piccole dimensioni e mescolata ad acqua, ha interessato a macchia di leopardo diversi appezzamenti. Altri danni significativi sono stati registrati nei territori di Santa Lucia di Pescantina, Arcè, Sandrà e Colà di Lazise, mentre una grandinata simile ha interessato anche San Martino Buon Albergo.

Le coltivazioni di uva e frutta, in un momento particolarmente delicato del loro ciclo produttivo, sono state quelle maggiormente danneggiate dalle precipitazioni e dalla grandine.
«È ancora presto per una quantificazione puntuale dei danni», spiega Michele Marani, direttore di CODIVE. «Il nostro tecnico è già al lavoro per monitorare la situazione e nei prossimi giorni visiterà le zone colpite per effettuare una prima valutazione».
Marani sottolinea inoltre come «si assista con frequenza crescente a temporali improvvisi e intensi, accompagnati da grandinate e raffiche di vento sempre più violente. Questo fenomeno rappresenta un chiaro segnale dei cambiamenti climatici in atto, con ripercussioni dirette sulla sicurezza delle produzioni agricole e sull’attività nei campi»

