“Cimice asiatica, coleottero giapponese, calabrone asiatico sono solo alcuni degli insetti alieni, una calamità per gli agricoltori – denuncia il consigliere regionale veronese, Filippo Rigo. La notizia del loro diffondersi anche nel veronese tra le numerose colture locali, rappresenta un rischio enorme per i nostri agricoltori. Frutteti e vigneti sono sotto pressione e rischiano infatti di essere azzerati. Altro che tagliare i fondi del bilancio: l’Europa, in questo caso, deve dare strumenti adeguati agli agricoltori.”

“Occorre garantire alle aziende agricole strumenti efficaci. Il primo passo – spiega Rigo – è un’armonizzazione delle norme a livello europeo. Una cosa normale, in un mondo normale. Ma quando si parla di Bruxelles, si sa, di normale non c’è quasi nulla. Ecco allora che adesso non abbiamo bisogno di qualche comitato animalista a difesa del coleottero o di qualche Direttiva per la protezione degli insetti.
Qui c’è da aiutare gli agricoltori. L’Europa non faccia come sulla bozza di bilancio: usi il buonsenso e aiuti i nostri produttori prima che i consumatori si riducano a mangiare frutta di laboratorio”.

