“Forza Italia vota a favore dell’assestamento di Bilancio, che va a finanziarie meritevoli attività di interesse pubblico. Tuttavia, ribadiamo con coerenza che si sarebbe dovuto evitare di tassare le imprese con l’aumento Irap. È questo a nostro avviso l’errore politico. 

È un aggravio fiscale inutile: il significativo extragettito Irap, infatti, conferma che alle imprese si è chiesto in fase di previsionale un sacrificio maggiore rispetto a quanto realmente sarebbe servito, tanto più che era possibile trovare soluzioni alternative”.

E’ l’Irap il distinguo nel voto sull’assestamento di Bilancio

Lo dichiarano il gruppo consiliare del Veneto di Forza Italia, con la capogruppo Elisa Venturini e i consiglieri Alberto Bozza e Fabrizio Boron.

I consiglieri sottolineano: “La nostra contrarietà all’aumento Irap è una posizione politica e culturale, perché Forza Italia è forza liberale e liberista che le imprese le sostiene e le tasse semmai le vuole abbassare. Ma ciò che affermiamo trova legittimità nei numeri dello stesso Bilancio, in cui l’extragettito Irap che si è registrato nel 2025 (25,7 milioni) e che aumenterà ulteriormente nel 2026 e 2027, conferma, cifre alla mano, che nel Bilancio di previsione si sarebbe potuto e dovuto evitare di colpire le imprese, dalle quali si è avuto molto più del necessario”.