Il Parco Giardini Raggio di Sole torna al centro della polemica politica cittadina. Patrizia Bisinella, capogruppo di Fare con Tosi in Consiglio comunale, attacca duramente l’Amministrazione, definendo la situazione dell’area “lo specchio del fallimento di chi governa la città”.

«Tante promesse mai mantenute, un degrado crescente e il totale disinteresse verso le richieste dei cittadini – dichiara –. Fin dall’estate 2022 porto in Consiglio comunale la questione, ma dopo tre anni la situazione è peggiorata. È inaccettabile che uno spazio pubblico, che dovrebbe essere un presidio per famiglie e comunità, sia abbandonato in questo modo».

Bisinella sottolinea come la Lista Fare abbia più volte segnalato la criticità dell’area, organizzando sopralluoghi, conferenze stampa e presentando interrogazioni e mozioni: «Abbiamo chiesto interventi per la riapertura del bar, chiuso da anni e ormai divenuto rifugio di occupazioni abusive, e per la sistemazione del parco giochi, della ludoteca e delle aree verdi, invase da sporcizia e topi. Nonostante le rassicurazioni degli assessori, dopo anni la situazione è solo peggiorata».

Un punto particolarmente critico, evidenzia la consigliera, riguarda la sicurezza: «Il problema dei bivacchi è fuori controllo. Sono sempre più frequenti e più pericolosi, soprattutto la sera. I facinorosi agiscono indisturbati e questo è vergognoso».

La capogruppo conclude con un attacco frontale all’attuale governo cittadino: «I residenti hanno ragione a protestare. Dopo anni di attese hanno visto soltanto parole e zero azioni concrete. Qui si tratta di incapacità manifesta e di totale assenza di visione. Se non si riesce nemmeno a mantenere in ordine un parco, come si può pretendere di governare un’intera città?».