Partirà domani, martedì 26 agosto, l’intervento che porterà l’estensione della rete fognaria in via Gelmetto a Cà di David, un’opera attesa da lungo tempo che coinvolgerà circa un centinaio di residenti. L’intervento, realizzato da Acque Veronesi con un investimento di 650 mila euro, prevede la posa di 700 metri di nuove condotte per lo smaltimento delle acque nere, ad una profondità di circa due metri dal suolo, nelle vie attualmente prive di questo servizio.

Le nuove tubature, realizzate in gres per garantire durata e resistenza agli agenti chimici, saranno collocate sia lungo via Gelmetto che nella sua laterale, con la realizzazione di trenta nuovi allacci destinati ai residenti. I reflui raccolti confluiranno nella rete fognaria già esistente su Strada delle Trincee. L’intervento si concluderà a gennaio, con la riasfaltatura completa delle strade interessate.

L’avvio del cantiere comporterà alcune modifiche alla viabilità: per due mesi, nella via laterale di via Gelmetto sarà in vigore il divieto di transito dalle 8 alle 19 e quello di sosta per l’intera giornata. Successivamente, i lavori interesseranno la principale via Gelmetto, tra il civico 35 e l’incrocio con Strada delle Trincee, dove sarà istituito il senso unico alternato con restringimento della carreggiata. I residenti sono già stati informati per spostare i veicoli durante le fasi più delicate del cantiere.

“Si tratta di un intervento particolarmente importante, che migliorerà la qualità della vita di numerosi cittadini – ha sottolineato Stefano De Pietri, vicepresidente di Acque Veronesi –. Garantire un corretto convogliamento dei reflui nella rete pubblica significa prevenire scarichi illegali, tutelare la salute e proteggere l’ambiente”.

L’assessore comunale Federico Benini ha aggiunto: “Prosegue l’attività di riammodernamento e ampliamento delle infrastrutture idriche e fognarie in tutti i quartieri. Si tratta di un percorso fondamentale per offrire servizi più efficienti e garantire alla città impianti moderni e sostenibili”.