Esposizione internazionale felina
Il 20 e 21 settembre all’interno del Palazzo della Gran Guardia prenderà forma un vero e proprio regno felino, con gatti di razze diverse, bellissimi esemplari provenienti da tutta Italia. Ma anche veterinari, allevatori, professionisti che dedicano la vita alla tutela degli animali. Organizzata sotto l’egida dell’E.N.F.I. – Ente Nazionale Felinotecnica Italiana, l’edizione 2025 si annuncia come la più ricca e sorprendente di sempre, capace di intercettare turisti e famiglie in un periodo particolarmente vivace per la città, in concomitanza di concerti e numerosi festival.
Impariamo a conoscere ed a comunicare con i nostri gatti
L’esposizione felina sarà una tappa imperdibile per chi visiterà Verona a settembre. Grandi e piccini potranno assistere a ring e campionati, alle valutazioni dei giudici, entrare nella cat room, disegnare e scoprire giocando il mondo dei misteriosi felini. Così come conoscere nuove razze e farsi raccontare dagli allevatori curiosità e carattere di ogni ‘campione’. Il pubblico potrà scoprire le razze adatte alla pet therapy, così come quelle che non creano allergie.
E ancora imparare come comunicare con ogni felino, osservando posizione delle vibrisse, i baffi che si trasformano in veri e propri radar, i movimenti delle orecchie o l’apertura di occhi e pupille. Vedere come gli amici a quattro zampe vengono curati. Tante le curiosità, dal ‘trucco e parrucco’, ai vizi felini.
“Numerose saranno le iniziative in programma durante la due giorni – spiega Maria Sole Farinelli, presidente del Club Felino Verona -. Quest’anno anticipando di circa un mese rispetto alle scorse edizioni potremmo usare anche il loggiato esterno per le attività dei bambini e sfruttare altri spazi per fare sensibilizzazione e cultura del gatto”.
L’expo sarà aperta dalle 9.30 alle 18.30 (chiusura ingresso al pubblico alle 17.30). I bambini fino agli 8 anni entreranno gratis. Sul sito www.igattipiubellidelmondo.it è già possibile acquistare i biglietti, evitando così la coda alle casse. Speciali promo per over 65, ragazzi fino a 14 anni e famiglie.
