Istituzioni ed esperti per prevenire e curarne le ferite della mente
Giovedì 18 settembre 2025, alle 20.30, presso la Sala Civica Savoldo di Povegliano (via Balladoro), si terrà l’incontro pubblico dal titolo ‘Violenza contro le donne: cosa fare e come curare le ferite della mente‘.
Dialogheranno: Alessandra Moretti, europarlamentare, con l’approfondimento ‘Le tante forme di violenza contro le donne; Anna Maria Bigon, consigliera regionale del Partito Democratico e vicepresidente della Commissione Sanità, con un bilancio dei suoi “5 anni in Regione a sostegno delle donne”; Cristina Ceriani, del Comitato Salute Mentale, con l’intervento ‘Quando la paura diventa trauma’.
L’iniziativa è aperta ad amministrazioni e cittadinanza, e si concluderà con un momento conviviale”.
Anna Maria Bigon: “Quello della violenza sulle donne è un tema che non può più restare ai margini del dibattito pubblico – sottolinea Bigon –. È necessario affrontarlo con coraggio, competenza e concretezza, mettendo al centro sia la prevenzione che il sostegno psicologico e sociale a chi subisce violenza. Il problema è attuale: nel 2024 il numero verde nazionale 1522 ha ricevuto quasi 52mila chiamate, con un aumento del 59% rispetto al 2023”.
