“Il Veneto si prepara a fronteggiare l’influenza che, come ogni anno durante la stagione fredda colpisce milioni di persone. In genere non è una malattia grave, ma soprattutto nei soggetti più fragili o con più di 60 anni può diventare pericolosa.

Conosciamo tutti le polemiche sorte attorno ai vaccini in occasione della pandemia. Ma per l’influenza è un’altra cosa. Oltretutto i vaccini oltre a ridurre la mortalità e i ricoveri ospedalieri legati alle complicanze anche gravi date dall’influenza, fanno risparmiare molti soldi sia al SSN che al paese in generale, dato che le assenze per malattia vanno ad incidere sulla produttività dell’intero paese.

Uno potrebbe dire: ma chissenefrega del paese e del bilancio della sanità. A parte il fatto che questo ragionamento è profondamente antisociale ed egoistico, quand’anche si volesse fare una valutazione puramente incentrata sull’ego non si può non convenire che anche stare a letto qualche giorno con la febbre non è certamente un divertimento.

influenza

E allora avanti con like vaccinazioni antinfluenzali.
La campagna vaccinale inizierà dal 1° ottobre, in modo graduale. Per programmare la vaccinazione, sarà possibile rivolgersi ai principali servizi sanitari di prossimità, come il proprio Medico di Medicina Generale, il Pediatra di Libera Scelta e le Farmacie aderenti.
Con una delibera, approvata oggi dalla Giunta regionale, è stato inoltre rafforzato il coinvolgimento delle farmacie pubbliche o private convenzionate per la vaccinazione antinfluenzale gratuita”.

Per facilitare l’accessibilità alla vaccinazione sono state programmate anche due giornate “Vax Day” regionalisabato 26 ottobre e sabato 9 novembre. In queste date saranno organizzate sedute vaccinali dedicate da parte di tutte le ULSS. Per informazioni su come accedere o prenotare la vaccinazione in queste due giornate si rimanda ai siti della propria Azienda ULSS.La Regione del Veneto ha messo a disposizione delle Aziende Sanitarie, quasi un milione di dosi di vaccino antinfluenzale. Il vaccino antinfluenzale può essere co-somministrato con altri vaccini.
È stata incrementata del 25% la disponibilità di vaccino spray nasale contro l’influenza, dedicato ai più piccoli. Sono infatti disponibili 35.000 dosi di tale vaccino per i bambini dai 2 ai 6 anni, presso i Pediatri di Libera Scelta aderenti e i Servizi di Igiene e Sanità Pubblica presenti nel territorio regionale.