Sono passati più di 12 anni dalla grande mostra padovana “Venetkens – Viaggio nella terra dei veneti antichi” e viene ancora spontaneo chiedersi quanto sia progredita la conoscenza su vasta scala, nella nostra popolazione, del patrimonio che il popolo dei Veneti a partire dall’età del Bronzo ci ha lasciato in eredità.

Il Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti ha presentato a palazzo Ferro Fini il docufilm “I Veneti Antichi. Cavalcando il Mito”. “La capacità di questi popoli di affrontare e superare le difficoltà ambientali è una lezione che diventa ancora più rilevante nel contesto odierno, in cui la nostra società si trova di fronte a sfide del tutto simili.

In questo contesto, il docufilm “I Veneti Antichi” di Tommaso Giusto si presenta come un’iniziativa fondamentale. Si tratta infatti di un’operazione di divulgazione, che mira a trasmettere con scienza, ma anche con la “giusta” passione che risponde alla necessità di colmare un vuoto informativo, soprattutto tra i più giovani, utilizzando la dinamicità e la potenza del linguaggio cinematografico.

veneti
Venere di Willendorf

La narrazione dei Veneti Antichi, purtroppo ancora troppo poco conosciuta, è una pietra angolare per la comprensione dell’evoluzione di una regione che, attraverso i secoli, ha visto la nascita di una delle esperienze socio-politiche più affascinanti al mondo: la Repubblica Serenissima.

Non si tratta però di un viaggio nel passato remoto: è piuttosto un invito a riflettere sul nostro presente, su come siamo figli di una storia che continua a parlare attraverso le vestigia lasciate dai nostri antenati. La capacità di adattamento degli antichi Veneti, la loro resilienza di fronte a eventi naturali e sociali straordinari, sono un’ispirazione per affrontare le sfide contemporanee con intelligenza e consapevolezza”, ha proseguito il Presidente.

“Con “I Veneti Antichi”, Tommaso Giusto e la sua equipe aprono una strada, non solo per il grande pubblico, ma anche per future iniziative che potrebbero raccontare, con lo stesso spirito, la storia di altri popoli antichi, come gli Etruschi o i Dauni. Sarebbe bello pensare a una serie di docufilm che, tessera dopo tessera, completino la mappa storica di un intero mondo preromano, un mondo che ha contribuito in modo decisivo a costruire il Veneto che conosciamo oggi. “I Veneti Antichi” è un’opera che ci aiuta a comprendere, in modo più profondo, il nostro passato e ad affrontare con maggiore consapevolezza il nostro futuro”, ha concluso il Presidente.