La sesta commissione del Consiglio Regionale ha approvato il programma annuale di iniziative legate al cavallo, confermando il ruolo centrale di questo animale nella cultura e nella storia del Veneto. A darne notizia è il consigliere regionale Filippo Rigo (Lega-LV), tra i promotori del provvedimento.

«Oggi la sesta commissione ha dato il semaforo verde ai programmi legati al cavallo – ha dichiarato Rigo –. Nel Veneto e a Verona il cavallo non è solo un animale, ma un simbolo del valore e della storia del nostro territorio. Non è un caso che proprio a Verona si svolga la fiera più importante del settore. Ringrazio la presidente Scatto per l’approvazione del provvedimento di oggi».

Il programma approvato dalla Giunta prende avvio dopo l’ok, nei mesi scorsi, alla norma quadro sul settore equino. Tra le iniziative previste ci sono progetti culturali e sociali, attività di rieducazione e inserimento sociale, nonché percorsi riabilitativi destinati a persone con patologie come la paralisi cerebrale infantile o la demenza.

«Dalla cultura al sociale – aggiunge Rigo – sono orgoglioso di aver contribuito a questa norma e degli stanziamenti previsti per questi progetti, che sottolineano l’importanza del cavallo in diversi ambiti della vita regionale».