Perché Verona ne resta il cuore
Inizia ottobre e il vino italiano entra in una delle sue settimane più dense di eventi. A Milano la Milano Wine Week dal 4 al 12 ottobre porterà in città oltre un migliaio di cantine ospiti, degustazioni nei quartieri ed un intensl dialogo con ristorazione e design. È un esperimento riuscito: togliere il vino dai padiglioni fieristici e lasciarlo respirare tra le vie della città, in mezzo alla gente.
A Bologna, intanto, va in scena dal 5 e 6 ottobre la Champagne Experience: oltre 600 etichette in degustazione con un pubblico in crescita del 20% rispetto all’anno scorso. Un forte segnale per il mercato italiano dello Champagne, oggi il quinto mercato mondiale con 8,4 milioni di bottiglie importate nel 2024.
E poi c’è l’America: a Chicago, sempre il 5 e 6 ottobre, arriva wine2wine, il format professionale di Vinitaly International nato a Verona e che porta il sapere italiano del vino sulle strade del mondo. Un ponte diretto tra Verona e gli Stati Uniti che resteranno, anche con i dazi, il primo mercato per il vino italiano con oltre 2 miliardi di euro di export nel 2024.
Tre eventi, tre città, tre linguaggi diversi ma con un filo che li lega: la necessità, in tempi di incertezza, di ritrovarsi come comunità del vino, una cultura che muove i territori.
E qui torniamo a Verona. Perché, se Milano e Bologna aprono il calendario e Chicago lo proietta oltreoceano, è a Verona che il vino italiano ha la sua casa. Vinitaly è da decenni la piattaforma dove il vino si mostra al mondo ed insieme al lavoro continuo di Vinitaly International costruisce ponti di conoscenza ed occasioni di business con mercati lontani. Per Verona significa indotto economico, migliaia di presenze, sparse tra ristoranti ed alberghi che accolgono visitatori e buyer e botteghe che diventano parte dell’esperienza cittadina.
In fondo, è questa la lezione più semplice: il vino è comunità. E Verona ha nella sua Fiera il cuore pulsante mantiene questo organismo complesso.
Simone Vesentini
Referente Fiepet Confesercenti Verona
