Non solo apertura dei cassonetti ma comunicazione con Amia
Oltre a consentire l’apertura dei cassonetti ad accesso controllato con il cellulare, cambia ora la modalità di inoltrare segnalazioni consentendo anche di monitorare la pratica, dalla presa in carico alla risoluzione. Con l’estensione delle zone con cassonetti ad accesso controllato, gradualmente sempre più veronesi avranno accesso all’applicazione di AMIA.
Molto più di una semplice e ulteriore chiave, oltre la tessera magnetica, per aprire i nuovi cassonetti ad accesso controllato, l’applicazione che si scarica gratuitamente dal proprio smartphone consente quindi ulteriori funzioni molto importanti.
Nella schermata iniziale rimane il tasto “Apri Segnalazione” ma una volta aperto la sezione è ora più precisa e puntuale. Si può scegliere tra 4 tipologie di comunicazione che sono “Guasti ai contenitori”, “Mancato ritiro porta a porta di carta/cartone o plastica/metalli”, “Scarichi abusivi” e “Rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti”. Una volta fornita all’App Amia la giusta indicazione, con gli ulteriori dettagli richiesti, questa viene presa in carico direttamente dal personale in servizio che verifica e avvia le procedure di risoluzione del problema. Un iter di cui l’utente potrà tenere traccia, sempre tramite App.
Si tratta dunque di un ulteriore, smart e immediato, strumento per facilitare la comunicazione con i cittadini e al tempo stesso migliorare l’efficienza dei servizi. L’applicazione si aggiorna automaticamente: quanti l’hanno già scaricata si accorgeranno dell’aggiornamento al primo utilizzo, non c’è bisogno di alcun ulteriore passaggio da parte dell’utente. E sono già migliaia i cittadini che quotidianamente utilizzano la app per aprire i cassonetti ad accesso controllato in 6ª e 7ª circoscrizione. Un numero destinato ad aumentare: entro l’autunno, il servizio si estenderà agli utenti della 5ª circoscrizione per poi proseguire nei primi mesi del 2026 alla 4ª circoscrizione. L’accesso alla APP da parte degli utenti è infatti graduale e segue l’avvio del nuovo sistema di conferimento dei rifiuti.
“L’invito è a quanti aprono i cassonetti ad accesso controllato utilizzando la tessera di scaricare e utilizzare questa applicazione. Molti già la usano abitualmente ma in numero ancora inferiore rispetto alla tessera magnetica. Eppure grazie all’applicazione e a questo importante aggiornamento, si tratta di uno strumento molto utile per numerose funzioni, oltre che il semplice sblocco dei contenitori”, spiega il presidente di AMIA Roberto Bechis.
