“Manovre per la vita” il 12 ottobre lo stand Aoui in piazza Erbe 

Sono poche nozioni e gesti semplici che possono fare la differenza tra la vita e la morte di un bambino. Ad insegnare le manovre salvavita di disostruzione pediatrica in caso di soffocamento da corpo estraneo o di arresto cardiaco a genitori, insegnanti e cittadini saranno pediatri e infermieri del Pronto soccorso pediatrico, diretto dal dott Pierantonio Sanruz.

L’iniziativa, Aoui in città. Per sensibilizzare quante più persone possibili, Aoui aderisce all’iniziativa nazionale “Manovra per la vita” promossa dalla Società italiana di Medicina di urgenza ed emergenza pediatrica (SIMEUP), che si terrà domenica 12 ottobre. Per l’occasione un’equipe di medici e infermieri dal Pronto soccorso pediatrico ci sarà uno spazio informativo aperto dalle 15 alle 19 in piazza Erbe. Qui sarà possibile osservare, imparare ed esercitarsi sulle manovre di disostruzione da corpo estraneo e di rianimazione pediatrica su appositi manichini. 

Arresto cardiaco pediatrico. L’incidenza è rara con 9 bambini colpiti all’anno ogni 100 mila persone. Ciò nonostante è importante saper riconoscere l’arresto cardiaco pediatrico e conoscere le manovre rianimatorie che devono essere eseguite immediatamente e correttamente. Nel bambino l’arresto cardiaco è legato principalmente a cause respiratorie, quindi infezioni acute, inalazione di corpi estranei come piccoli oggetti o cibo, asfissia e annegamento. Altre cause possono essere la sindrome della morte in culla – Sids – o traumi importanti, per esempio incidenti stradali. 

Soffocamento. Alcune semplici manovre possono salvare la vita dei bambini e ridurre esiti severi. Tuttavia, per chi sta a contatto con i bambini non va trascurata la prevenzione primaria per limitare le situazioni di pericolo: l’esposizione a oggetti di piccole dimensioni, la somministrazione del cibo nella modalità più corretta per età e grado di sviluppo, la prevenzione dell’annegamento e dei traumi severi con un corretto utilizzo dei dispositivi di protezione.

L’equipe. Ad accogliere il pubblico nello stand in piazza Erbe saranno presenti i medici dott. Francesco Corazza, dott.sse Barbara Cristiani e Federica Minniti, dott. Luigi Pipitone, gli infermieri dott.ssa Valentina Boni, dott. Luca Bertuzzi, dott.sse Domenica Impallomeni e Giulia Tommasi, specializzandi del Ps pediatrico e pediatri di libera scelta della provincia di Verona.

Simeup. Si tratta di una società scientifica che unisce i professionisti sanitari afferenti a tutti i Pronto soccorso pediatrici e reparti di Pediatria d’Urgenza italiani. Da 16 anni porta avanti questa missione educativa per diffondere sicurezza, prevenzione e consapevolezza.

Dott Francesco Corazza, medico Pronto soccorso pediatrico Aoui: “Alcune semplici accortezze e manovre possono davvero fare la differenza. Per questo è indispensabile che chiunque viva o lavori con i bambini sappia praticare correttamente le manovre di disostruzione delle vie aeree nel caso di inalazione di un corpo estraneo e riconoscere un arresto cardiaco nel bambino e mettere in atto rapidamente e efficacemente le prime manovre di rianimazione cardiopolmonare in attesa del soccorso avanzato”.