Sala gremita e pubblico partecipe sabato pomeriggio per la presentazione del libro di Claudio Borghi, economista e senatore della Lega, “Vent’anni di sovranismo, dall’euro a Trump” al Liston 12. Moderatore Alessandro Cavallini, leader del Team Vannacci “Umberto Boccioni” Verona. Accanto all’autore, è intervenuto Paolo Borchia, europarlamentare e capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo.

Durante il dibattito, Borghi ha ripercorso i principali passaggi politici ed economici che, negli ultimi vent’anni, hanno segnato la nascita e l’affermazione del pensiero sovranista in Italia e nel mondo. Dall’introduzione dell’euro alle crisi finanziarie globali, l’autore ha tracciato una linea di continuità tra la perdita di autonomia degli Stati nazionali e la reazione dei popoli europei.

Il sovranismo al servizio del popolo

“Il sovranismo non è un’ideologia, ma la risposta naturale a un potere che ha progressivamente esautorato le istituzioni democratiche – ha spiegato Borghi –. La politica deve tornare a servire il popolo, non le burocrazie di Bruxelles.”

WhatsApp Image 2025 10 12 at 13.14.11

Paolo Borchia ha portato invece il punto di vista di chi, ogni giorno, lavora nelle istituzioni europee per difendere le prerogative dell’Italia. “Il nostro obiettivo è restituire dignità alle scelte dei cittadini e alle imprese – ha sottolineato –. L’Europa deve essere una comunità di nazioni, non una sovrastruttura che impone regole uguali per realtà profondamente diverse.”

Alessandro Cavallini, nel suo intervento, ha ricordato la missione del Team Vannacci “Umberto Boccioni” Verona, realtà civico-culturale impegnata nella promozione di valori identitari e patriottici: “Vogliamo essere padroni a casa nostra ed il sovranismo è lo strumento più adatto e concreto per il nostro scopo.” Lo stesso ha poi annunciato, nel suo intervento, che il consigliere regionale uscente Stefano Valdegamberi ha ufficialmente aderito al Mac, di cui ha preso la tessera e che, pur non potendo essere presente all’incontro a causa di impegni già precedentemente programmati, ci teneva a salutare tutte le persone presenti alla conferenza.

Al termine dell’incontro, Borghi si è intrattenuto con i partecipanti per il tradizionale firmacopie, mentre numerosi presenti hanno espresso apprezzamento per la chiarezza e l’approfondimento dei temi trattati. L’evento, patrocinato dal Team Vannacci Verona e sostenuto dalla segreteria provinciale della Lega di Verona, ha confermato l’interesse del pubblico veronese per il dibattito politico e culturale legato alla sovranità nazionale.