(di Giancarlo Tavan) Ci ha lasciato prematuramente il Gen. Francesco De Simone, comandante del Terzo Stormo dal 2018 al 2020. Di solito, quando uno va avanti in anticipo si tende sempre a farne gli elogi. Ma Francesco era veramente una brava persona. Aveva saputo portare avanti al meglio l’operatività del Terzo Stormo e soprattutto era stato bravissimo a coltivare relazioni e rapporti umani con la comunità, un vulcano di idee e sempre pronto a supportare Villafranca nelle manifestazioni sociali e culturali e durante le emergenze. Forse nessuno come lui ha saputo instaurare legami così solidi con la cittadinanza.

«È stato un onore conoscerti ed è stato un onore, per Villafranca, averti avuto come Comandante – il ricordo del sindaco Roberto Dall’Oca -. Tante persone mi hanno contattato per manifestare il loro stupore e dolore. Giovedì sarò a Roma per partecipare ai funerali: manifesterò alla tua famiglia e alla grande famiglia dell’Aeronautica tutta la stima e la vicinanza della Città di Villafranca».

Commosse anche le parole dell’assessore Claudia Barbera: «Ho avuto la fortuna di collaborare con te in più occasioni e sempre con iniziative a favore della collettività. La tua passione, l’impegno e lo spirito di servizio continueranno ad essere d’esempio per tutti coloro che ti hanno conosciuto»