Gli antibiotici usati in modo scriteriato e senza il controllo medico stanno facendo danni gravissimi. Secondo il rapporto Global Antimicrobial Resistance and Use Surveillance System dell’Organizzazione Mondiale della Sanità tra il 2018 e il 2023 nei più di 100 paesi monitorati la resistenza è aumentata in oltre il 40% degli antibiotici.

Gli antibiotici vanno usati solo sotto controllo medico

L’aumento dell’antibiotico resistenza è calcolato tra il 5% e il 15% e riguarda 8 dei più comuni batteri: Acinetobacter spp., Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Neisseria gonorrhoeae, Salmonella spp. non tifoidi, Shigella spp., Staphylococcus aureus e Streptococcus pneumoniae. Ciò significa che anche delle infezioni banali cominciano a diventare un problema a causa dell’inefficacia degli antibiotici. Se il fenomeno non viene fermato il rischio è che fra alcuni anni si potrebbe morire di infezioni che oggi consideriamo di poco conto e che vengono risolte con qualche giorno di somministrazione di antibiotico.

L’unico modo per fermare l’antibiotico resistenza è usare questi farmaci solo quando è necessario e sotto controllo medico.