Iniziativa della Ronda della Carità

Verona partecipa alla mobilitazione nazionale con “La Notte dei Senza Dimora”, un’iniziativa promossa da oltre venti realtà del Terzo Settore per sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla condizione delle persone senza dimora e sull’urgenza di politiche inclusive.

L’evento si svolge in molte città italiane con l’obiettivo di creare momenti di incontro e condivisione tra cittadini, istituzioni, volontari e persone che vivono in strada.

A Verona inizierà Venerdì 17 ottobre alle 19:30 al Rifugio Ronda, via Campo Marzo 32 (in caso di maltempo: via Pacinotti 10). Musica e incontro tra cittadini e persone senza dimora in una serata di convivialità e arte.
Cena condivisa e castagnata con i Cucinieri di Strada della Ronda e la comunità senegalese
Performance artistica CALL TO ARtS. BODIES: Un cerchio, un cor(p)o

Sabato 18 ottobre alle 9:30 al Polo Zanotto, “Oltre la strada: voci di inclusività”: Testimonianze di chi ha trasformato il proprio percorso di marginalità in riscatto. Dialogo su salute, casa, lavoro, accoglienza.
Don Paolo Pasetto, della Coop. Multiforme, intervisterà: Hamid, volontario e mediatore culturale della Ronda della Carità e della coop. Milonga;  Samba Sarr, funzionario FLAI Cgil;

Le conclusioni e le proposte saranno di don Paolo Bolognani, dell’ass.ne Oltre il Confine.

Domenica 19 ottobre, Laboratorio Autogestito Paratod@s, viale Venezia 51, incontro pubblico sui CPR (Centri di Permanenza per il Rimpatrio). Alle 19:30: Spettacolo teatrale “Reietti. Come creammo i CPR” di e con Oscar Agostoni, con la collaborazione di Helga Bernardini