(Giorgio Sartori) Dopo il convegno tenutosi nel Chiostro della Basilica di San Zeno, martedi 14 ottobre, sulla famiglia, ho fatto una una riflessione sul futuro delle future famiglie nel contesto di Verona e Provincia.

È fuor di dubbio che il nostro territorio gode di ricchezza, lo si vede, lo si percepisce, ma stante una recente indagine pubblicata sui media locali, nella nostra Provincia le retribuzioni sono le più basse del Veneto.
Questo mi porta a pensare, semplicisticamente, che il tenore di vita dei cittadini veronesi è rinforzato dal drenaggio dei risparmi delle famiglie originarie.

family 469580 1280


E non vedo un orizzonte diverso stante la perdita che ha interessato Verona, negli ultimi anni, di realtà importanti che producevano valore aggiunto e retribuzioni di tutto rispetto.
In Verona e provincia si stanno privilegiando attività di servizi, in particolare la logistica, che utilizzano, per la stragrande maggioranza dei collaboratori, le cooperative che, com’è noto, offrono retribuzioni povere che non producono ricchezza sul territorio e che genereranno futuri pensionati poveri.

Il gelo demografico rende il futuro incerto

Una testimonianza delle difficoltà di far quadrare il conto famigliare è il successo che stanno avendo i discount o il primo prezzo dei supermercati del settore alimentare che, a modo loro, svolgono un ruolo di assistenza sociale.
Corrobora, in parte, questo neopauperismo retributivo il settore del turismo che applica contratti collettivi con retribuzioni migliori che, spesso, vengono integrate dai cosiddetti accordi individuali.

people 9185852 1280



Questo scenario, se non muterà, porterà a peggiorare il gelo demografico e comporterà, nel prossimo futuro, grossi problemi per i giovani, ma anche per gli anziani, i cui costi sociali incideranno sui bilanci degli Enti pubblici.

L’ inversione di rotta, prima di andare a sbattere, transita a mio avviso nello stimolare la collocazione nel nostro territorio di imprese ad alto valore aggiunto.
Altrimenti i Giovani prenderanno il trolley ed andranno in altri Paesi dove le retribuzioni permettono e le future pensioni permetteranno una vita dignitosa.