(Angelo Paratico) Papa Leone XIV riceverà domani, giovedì, i reali d’Inghilterra Carlo III e Camilla in udienza privata. Successivamente Carlo incontrerà il Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, mentre Camilla visiterà la cappella Paolina.
I reali saranno accompagnati nella loro visita alla Santa Sede, dall’arcivescovo di York Stephen Cottrell (seconda carica più importante della Chiesa d’Inghilterra dopo l’arcivescovo di Canterbury). La sede di Canterbury è al momento vacante: la nuova arcivescova Sarah Mullally è stata nominata il 3 ottobre ma prenderà possesso dell’arcidiocesi nel marzo 2026. Ad accompagnarli anche il moderatore supremo dell’assemblea generale della Chiesa di Scozia Rosie Frew.
Carlo è il primo re inglese a pregare pubblicamente con il Papa
Re Carlo sarà il primo monarca regnante inglese a pregare pubblicamente con il Papa, da quando Enrico VIII si separò della Chiesa di Roma nel 1534. La visita è considerata un “momento significativo” nelle relazioni tra la Chiesa cattolica e la Chiesa d’Inghilterra, di cui Carlo è governatore supremo.
L’unico Papa inglese nella storia della Chiesa è stato Adriano IV. Un grande Pontefice, quasi sconosciuto anche in Inghilterra. La Gingko Edizioni di Verona ha tradotto e pubblicato questo libro di storia, che si legge come un romanzo.

Nicola Breakspear, nato attorno al 1100 e morto nel 1159, fu eletto Papa nel 1154 e scelse Adriano IV come suo nome pontificale. Essere eletto Papa è un successo in qualsiasi momento della storia, ma essere stato eletto in un momento in cui tutta l’Europa, sovrani inclusi, erano sotto all’influenza papale, lo è ancora di più. Par quasi incredibile che un tale onore potesse spettare a un inglese di umilissime origini, squattrinato e che non godette di alcun patronato sino alla sua maturità. Nicola Breakspear era nato in un villaggio, oggi noto come Abbots Langley, nel Hertfordshire e fu probabilmente illegittimo, eppure fu eletto Papa all’unanimità dai cardinali.
Nonostante questo grande riconoscimento, i suoi connazionali sembrano averlo completamente dimenticato. Gli irlandesi, invece, lo accusano, ingiustamente, di aver permesso al re d’Inghilterra d’invadere le loro terre. In Norvegia e Svezia viene ancora amato e rispettato. Fatta eccezione per un cameo di settantotto pagine scritto da Simon Webb nel 2016 e una collezione di saggi accademici redatta da Brenda Bolton e Anne J. Duggan nel 2003, non era mai stata pubblicata alcuna biografia su Breakspear, dopo quella, incompleta, scritta da Edith Almedingen nel 1925.
La maggior parte degli inglesi conoscono San Thomas Becket, suo contemporaneo e arcivescovo di Canterbury, eppure pochi sanno qualcosa di Nicola Breakspear, sebbene la sua storia sia ancora più notevole di quella del coraggioso arcivescovo normanno, immortalato da T.S. Eliot.

Non è facile spiegare il relativo abbandono in cui è caduta tra noi la memoria di questo grande inglese e grande Papa, ma vi sono ragioni per questa dimenticanza.

In un’epoca in cui i poteri della Chiesa e dello Stato erano intrecciati, il sostegno del Papa era cruciale per la politica di una nazione. Guglielmo il Conquistatore invase l’Inghilterra nel 1066 con il pieno appoggio papale. Guglielmo I di Sicilia sconfisse le forze di Papa Adriano IV in battaglia, ma gli concesse comunque condizioni generose in cambio del riconoscimento papale del suo titolo di re. Persino il potente imperatore Federico Barbarossa di Germania, intento a ristabilire l’autorità decaduta dell’Impero Romano in Italia, desiderava ardentemente il sostegno papale. Voleva disperatamente rafforzare la sua posizione in Germania facendosi incoronare da Papa Adriano IV a Roma.
Il fatto che Adriano IV si oppose al potente imperatore Federico Barbarossa, e che il suo papato durò meno di cinque anni, mentre Federico Barbarossa dominò l’Europa per trentacinque anni, lo lasciò vulnerabile alla contro-propaganda imperiale successiva agli avvenimenti. Inoltre, lo scisma papale alla morte di Adriano nel 1159, alimentò ulteriormente i pregiudizi e la sua storia completa non è stata mai narrata in modo equo.
Forse Adriano IV ricevette meno attenzione perché, quando gli scrittori dal XVIII secolo in poi iniziarono ad analizzare la sua storia, la memoria di Breakspear in Inghilterra venne soppressa insieme alla Chiesa Romana. Breakspear fu un ecclesiastico devoto e, sebbene l’eredità che ci ha lasciato non riguardi la liturgia o le minuzie del diritto canonico, la sua esclusione dalla storia è ingiustificabile. Adriano IV fu uno dei grandi papi del XII secolo ed esercitò grande influenza sugli affari politici dell’Europa, guidando eserciti in battaglia e creando e disfacendo gli Stati e i loro governanti. Sotto di lui fu giustiziato Arnaldo da Brescia, ma i dettagli sulla sua fine e su chi effettivamente diede quell’ ordine non sono chiari.
Nella biografia di Ottone di Frisinga su Federico, che fu portata avanti da Rahewin dopo il 1157, gli scontri tra Adriano IV e Federico Barbarossa dominano la narrazione. Entrambi i biografi condividevano il punto di vista di Federico, ma ci dicono molto su eventi di cui altrimenti non sapremmo nulla. Dalla sua povera culla nell’Hertfordshire alla sua sontuosa tomba, nelle Grotte Vaticane, a Roma, la vita di Breakspear fu un avventuroso viaggio. Nell’Europa del XII secolo esisteva un’effettiva libertà di movimento, soprattutto per gli studiosi e gli ecclesiastici.
Suo padre fu un camerario presso all’Abbazia di St Albans ed ebbe almeno un fratello, di sua mamma non sappiamo nulla. Una volta cresciuto gli venne rifiutato un posto in quell’abbazia e Nicola partì per la Francia, dove le sue doti di memoria e di fermezza vennero presto notate. Divenne rapidamente l’abate in una abbazia di Agostiniani in Provenza e poi fu notato da papa Eugenio III, che lo spedì prima in Catalogna per una crociata contro i musulmani che la occupavano e poi in Norvegia e Svezia dove riuscì a riappacificare quelle nazioni. I suoi successi diplomatici fuori dall’Italia lo fecero arrivare al soglio papale, che lui poi descrisse come “coperto di spine”.
Il suo motto fu “I miei occhi sono rivolti al Signore” e le sue spine furono gli scontri per contenere l’ambizione di Federico Barbarossa e dei soldati tedeschi. L’apice di tali incomprensioni lo raggiunsero durante il loro incontro a Sutri, l’8 giugno del 1155, quando il Papa arrivò con i cardinali su di un cavallo bianco e, secondo il protocollo che risaliva a Costantino, Federico Barbarossa, sotto gli occhi del suo esercito, avrebbe dovuto reggere la staffa della cavalcatura di Adriano IV, ma si rifiutò di farlo, dicendo di non essere uno stalliere.
Il Papa insistette, rifiutando compromessi e dopo alcuni minuti di crescente tensione, Adriano smontò dal suo cavallo e, scuro in volto, entrò nella tenda imperiale ma tenne il punto, rifiutando di dargli il bacio della pace, finché Federico non avesse accettato di tenergli la staffa. Federico rifiutò e allora Adriano s’alzò e abbandonò l’incontro. Questa oggi pare essere una questione insignificante ma se Adriano avesse accettato quella prepotenza, non avrebbe più avuto una sua autonomia.
Una mia intervista con Radio Radicale:
